Progetto CAMAA – Palazzo della Regione del Veneto – Venezia

pallinoProgetto CAMAA – Palazzo della Regione del Veneto – Venezia
24 Novembre 2014

24 Novembre 2014 dalle ore 10.00 – Sala Polifunzionale – 2° Piano – Palazzo della Regione del Veneto – Ex Grandi Stazioni – Fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23 Venezia

La Regione del Veneto, ha il piacere di invitarLa all’evento conclusivo del Progetto CAMAA – Centro per le Architetture Militari dell’Alto Adriatico.

Si tratta del convegno finale del progetto europeo, inserito nell’ambito del programma europeo per la cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013, che ha preso il via lo scorso anno e ha visto come protagonisti nove partner italiani e quattro sloveni coordinati dalla Sezione dei Beni Culturali della Regione Veneto.

progetto-camaaIl progetto, nato nel 2013, presenta ora i risultati raggiunti dopo un anno di lavoro e riflette sul tema della valorizzazione dei beni architettonici militari.

Interverranno tra gli altri l’Onorevole Marino Zorzato, Vice Presidente della Regione del Veneto e Assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali; Fausta Bressani, Direttore della Sezione Beni Culturali della Regione del Veneto e team manager del progetto Camaa ed è stata invitata Laura Comelli, responsabile dell’Autorità di Gestione del Programma Italia-Slovenia 2007-2013.

Porteranno la propria esperienza i gestione e valorizzazione delle architetture militari, gli esponenti dei siti di Ferrara, Palmanova e Venezia. Si avvieranno considerazioni sulla messa in rete di architetture specifiche e musei con l’obiettivo di sviluppare le destinazioni turistiche locali; si analizzerà il ruolo del materiale documentario nel processo di interpretazione dei sistemi fortificati e si delineeranno le linee guida per la gestione dei sistemi fortificati nell’area dell’Alto Adriatico.

24 Novembre 2014 dalle ore 10.00
Sala Polifunzionale – 2° Piano
Palazzo della Regione del Veneto – Ex Grandi Stazioni
Fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23 Venezia