RiPari – Fonderia Oretea – Palermo

pallinoRiPari – Fonderia Oretea – Palermo
2 dicembre 2014

RiPari rielabora alcuni dei temi emersi dalla ricerca qualitativa realizzata nell’ambito del progetto “P.A.R.I. – Parità di Accesso alle Risorse con l’Istruzione”, caratterizzato da una molteplicità di interventi rivolti ad insegnanti, allievi e genitori e realizzato in un’area a rischio di Palermo. La ricerca si è posta l’obiettivo di esplorare la dispersione scolastica principalmente attraverso lo sguardo degli insegnanti, ascoltati in interviste individuali e di gruppo, per comprendere come analizzino l’insuccesso scolastico, quanto si sentano competenti in termini di autoefficacia individuale, come percepiscano il supporto dei colleghi e dell’organizzazione scolastica, quali processi ritengano più efficaci tra quelli sperimentati contro la dispersione.

ripariChiara è la visione rispetto alle competenze professionali che, secondo il parere degli insegnanti, occorrono per entrare in sintonia con gli allievi, per lavorare con il gruppo classe, per costruire una relazione educativa che stimoli il piacere di imparare e di andare a scuola. Molto complessa, tuttavia, risulta la condivisione della mission scolastica con colleghi ancorati ad approcci prettamente disciplinari dell’apprendimento e numerosi sono gli ostacoli posti da un assetto organizzativo poco incline alla cura del benessere di chi lavora a scuola o la frequenta per imparare.

RiPari intende supportare la valorizzazione dei bravi insegnanti per sostenere la scuola come servizio a tutela dell’educazione, poiché scadenti risultati e dispersione costituiscono il punto di innesco di un degradante processo di esclusione sociale, spesso prodromo anche di comportamenti devianti.

Deborah Fimiani
Maurizio Giambalvo
Sonia Ingoglia
Simone Lucido
Valentina Vegna

RiPari
Prassi efficaci contro la dispersione scolastica a Palermo

a cura di
Deborah Fimiani e Valentina Vegna

prefazione di
Rosalba Salierno

Istituto Poligrafico Europeo – Casa editrice

ISBN 978-88-96251-42-3
© 2013 Gruppo Istituto Poligrafico Europeo Srl

In copertina: foto di Valentina Vegna