COME IMMAGINARE LA SICILIA AI BAMBINI – Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù

pallinoCOME IMMAGINARE LA SICILIA AI BAMBINI – Teatro Comunale Salvatore Cicero – Cefalù
15 dicembre 2014

COME IMMAGINARE LA SICILIA AI BAMBINI – cuntastorie e canta Peppino Castello – voce, chitarra e cartelloni figurati – Lunedì 15 dicembre 2014 – Cefalù, Teatro Comunale Salvatore Cicero – Incontro con le scuole di Cefalù

Ancora nell’ambito della rassegna IL FIATO / IL SUONO. Temi e ipotesi sul mediterraneo (11 novembre – 19 dicembre), promossa e organizzata dall’Associazione Deva Culture di Palermo con il contributo dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, direzione artistica di Lelio Giannetto

Il 15 dicembre alle ore 9,30, 10,30 e 11,30 al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù si replica con Come immaginare la Sicilia ai bambini. Cuntastorie e canta, con Peppino Castello, voce chitarra, cartelloni figurati in un incontro dedicato alle scuole di Cefalù.

il-fiato-il-suonoPeppino Castello è un cantastorie di Monterosso Almo già conosciuto al pubblico che la seguito la rassegna IL FIATO / IL SUONO. Castello, cuntastorie e canta con la sua chitarra e i suoi cartelloni figurati propone una maniera antica e nuova per parlare dell’oggi, rivolta al giovane pubblico cui viene trasferita l’immagine del cuntastorie con tutti i suoi coloratissimi cartelloni in perfetta funzione filologica ma che vuole dare con forza un segnale sulle attuali tematiche dei nuovi eroi di una Sicilia che non si arrende.

Castello porta in scena storie cantate del repertorio classico, tipo Duellu tra la morti e ‘u miliardariu di Cicciu Busacca, oppure ‘A cursa de’ birritti e de’ cappeddi, tratto da Serafino Amabile Guastella oppure ‘A libbirtà e ‘A lupa, tratte da Verga. Particolare interesse e commozione suscita nel pubblico adulto e in quello più giovane la storia Falcone e Borsellino di cui Castello è autore.

Era il 1994 quando Peppino Castello propose che, assieme alle figure classiche del Presepe vivente di Monterosso Almo, dovesse esserci anche il cantastorie: da allora Castello ha girato e continua a girare – con la sua voce, i suoi cartelloni, la sua chitarra – paesi, scuole, piazze per portare le sue storie cantate con successo e interesse crescenti.

Come immaginare la Sicilia ai bambini si replicherà venerdì 19 dicembre alle ore 10,30 per le scuole dell’agrigentino alla Casa Sanfilippo del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento.

La rassegna IL FIATO / IL SUONO. Temi e ipotesi sul mediterraneo è stata organizzata in collaborazione con Curva Minore, Cinema Di Francesca di Cefalù, Teatro Ditirammu, Amici della Musica di Cefalù S. Cicero e Fondazione Ignazio Buttitta,

Informazioni
associazione.devaculture@gmail.com
tel 333 2188325 – 347 1583029
Biglietto € 5,00 e € 3,00 per scolaresche

Associazione Deva Culture
Via B. Berrettaro n. 10/F
90145 Palermo
associazione.devaculture@gmail.com
associazione.devaculture@pec.it
333 2188325
347 1583029
339 1852655