MASTERS OF RUSSIAN ANIMATION – Cinema Di Francesca – Cefalù

pallinoMASTERS OF RUSSIAN ANIMATION – Cinema Di Francesca – Cefalù
16 dicembre 2014

MASTERS OF RUSSIAN ANIMATION Cartoni animati russi musicati dal vivo dagli CSANACS – Cefalù, Cinema Di Francesca – Martedì 16 dicembre 2014 ore 16,00

La stagione concertistica 2014 dell’Associazione Amici della Musica di Cefalù prosegue martedì 16 dicembre 2014 alle ore 16,00 al Cinema Di Francesca di Cefalù con MASTERS OF RUSSIAN ANIMATION, uno spettacolo insolito e particolarissimo, costruito su una raccolta di cartoni animati russi realizzati da vari autori e con differenti stili di disegno e di animazione dal 1968 al 1989 musicati dal vivo dagli Csanacs, un duo composto da Simone Sfameli (percussioni ed elettronica) e Mezz Gacano (chitarre e sax contralto).

I cortometraggi in programma rappresentano un esempio della migliore produzione di Soyuzmultfilm, il più importante studio di animazione dell’Unione Sovietica, in quello che è considerato il periodo più prolifico e brillante della sua attività.

masters-of-russian-animationSono passati più di cento anni da quando la musica accompagnava dal vivo le immagini del cinema muto. Nel frattempo la musica e le tecnologie si sono enormemente evolute, ed insieme a loro si è evoluto il modo di comporre per l’immagine. Questo spettacolo, oltre a essere assolutamente insolito e accattivante per il pubblico giovane, favorisce e mostra agli spettatori più adulti l’ideazione di nuove relazioni creative tra suono ed immagine filmica e, contemporaneamente, dà la possibilità a nuovi compositori e a nuove musicisti di mettersi in luce, recuperando e valorizzando un cinema di animazione raffinato, poetico e educativo.

Programma:

“Singing teacher” di Anatoly Petrov (1968)

“Butterfly” di Andrei Khrjanovsky (1972)

“Contact” di Vladimir Tarasov (1978)

“Lion and ox” di Fyodor Khitruk (1984)

“Old stair” di Alexander Gorlenko (1985)

“Dream” di Nina Shorina (1988)

“Girlfriend” di Yelena Gavrilko (1989)

CSANACS nasce sotto forma di duo nella primavera del 2011 con Simone Sfameli, percussioni ed elettronica e Mezz Gacano, chitarre e sax contralto. Il duo si specializza nella sonorizzazione dal vivo di animazioni e cartoni d’autore, dai primi esperimenti di Tex Avery alle ultime “acrobazie” della Pixar. In questo frangente il duo si cimenta nella musicazione di piccole “gemme” di autori illustri del calibro di Guido Manuli e Bruno Bozzetto, ma anche nei guizzi impazziti di un autore americano contemporaneo quale Bill Plympton.

Lo spettacolo è realizzato nell’ambito della stagione concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cefalù “Salvatore Cicero” in collaborazione con il Comune di Cefalù, l’Associazione Deva Culture di Palermo, Curva Minore di Palermo e il Cinema Di Francesca – Cefalù

BIGLIETTI:
intero € 5,00 – ridotto € 3,00
(under 26 e over 65)

INFO:
cell. 347 1583029 – 333 2188325

amicimusicacefalu@gmail.com