Rosario Vullo – La sacra famiglia – Real Cantina Borbonica – Partinico PA

pallinoRosario Vullo – La sacra famiglia – Real Cantina Borbonica – Partinico PA
dal 21 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015

È stata inaugurata presso la Real Cantina Borbonica di Partinico, alla presenza di un folto pubblico, la mostra di Rosario Vullo dedicata alla Sacra famiglia. In esposizione sei sculture in terracotta che affrontano il tema della sacra famiglia in maniera anticonvenzionale.

“Non c’è nessuna aurea di divinità nelle “sacre famiglie” di Rosario Vullo. Le sue opere si cibano di vita quotidiana, di intimità umane. Tutto è sospeso in un tempo fatto di attese e di illusioni.

Tra giochi e tenerezze, però, il peso di un futuro amaro, con tutta la sua tragedia, incombe sull’oggi. La madre offre il figlio al mondo e i suoi occhi sono carichi di tristezza. Il presagio del dramma futuro si insinua in un presente spensierato.

rosario-vulloQuelli di Vullo non sono presepi. Il bambinello è nato già da un po’, si regge sulle sue gambe e regge il peso di un’umanità insicura e infingarda. Non ci sono doni o magi, pastori o stelle comete. Lo scultore trascura quei primi istanti, ignora l’evento e si concentra sui particolari che attingono la loro ragion d’essere nell’unione familiare e nell’amore che lega i soggetti rappresentati. Il loro rapporto, la loro condivisione della vita, li rende solida roccia, nucleo che irradia serenità e consapevolezza, origine del tutto. Non esseri di puro spirito ma persone fatte di carne e sentimenti a noi noti con la voglia di appartenere ad una famiglia come tante.

[…] Si avverte nell’aria la paura umana, di quei genitori terreni, per un futuro troppo prossimo, carico di incertezze e tragedia; ed è proprio in questo sentimento che il gruppo scultoreo travalica il tempo ponendosi vicino all’epoca che stiamo vivendo. Non più, quindi sacra famiglia e basta ma specchio della nostra realtà.

Lo scultore in questo modo infrange il muro del sacro, che idealizza ed eleva a divino, ponendo le scene e i personaggi al nostro stesso livello e al nostro stesso tempo.” (Dal testo di Vinny Scorsone – curatrice dell’esposizione).

La mostra rimarrà aperta fino al 16 gennaio 2015 ed è visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00.

Autore: Rosario Vullo
Titolo della mostra: La sacra famiglia
Tipologia: mostra di sculture in terracotta
Luogo: Real Cantina Borbonica – Partinico PA
Periodo espositivo: dal 21 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015
Curatore: Vinny Scorsone

Per maggiori informazioni:
3288883507