Natale fuori dal comune – mostra su Sergio Tofano – Associazione Flavio Beninati – Palermo

pallinoNatale fuori dal comune – mostra su Sergio Tofano – Associazione Flavio Beninati – Palermo
23 dicembre 2014

“Natale fuori dal comune”, martedì 23 dicembre alle 18 all’Associazione Flavio Beninati inaugurazione della grande mostra su Sergio Tofano, il creatore del Signor Bonaventura

Sarà inaugurata domani, martedì 23 dicembre, alle 18, nei locali dell’Associazione Flavio Beninati (in via Quintino Sella 35 a Palermo), nell’ambito della rassegna “Natale fuori dal comune”, la mostra su Sergio Tofano intitolata “Tofano e Bonaventura” a cura di Manfredi Beninati, con il contributo della professoress Antonella Ottai e di Gilberto Tofano e con la collaborazione di Carla Garofalo e Maria Romana Tetamo.

Quella di Sergio Tofano (Sto) è una figura tra le più poliedriche e complesse del panorama artistico della prima metà del 900, essendosi mosso con disinvolta maestria tra palcoscenici, teatri di posa e sale di registrazione, scrittura, illustrazione e fumetti. Il suo nome è soprattutto sinonimo di Signor Bonaventura.

La mostra (curata da Manfredi Beninati con la supervisione della professoressa Antonella Ottai e il contributo di Gilberto Tofano) vuole rendere un’idea il più possibile completa dell’universo Sto. Pur con il poco, pochissimo materiale oggi reperibile, si è cercato di costruire un percorso di facile lettura sia per gli adulti che per i più piccini, strutturando la mostra in tre sezioni.

1) Contesto storico: una prima, piccola sezione è dedicata ad una veloce descrizione del contesto storico/artistico in cui si sviluppò l’immaginario tofaniano.

2) Tofano attore e regista, scrittore, illustratore, trasformista: fotografie di scena, filmati e registrazioni audio, libri di narrativa ed illustrazioni, ritratti fotografici, incisioni e una serie di matite (eseguite da Beninati, così come due piccoli busti in terracotta), rendono un’idea del personaggio Tofano.

sergio-tofano3) Bonaventura:
Nella sezione dedicata al Signor Bonaventura sono, invece, esposti i fumetti dal Corriere dei Piccoli in originale, i libri, una copia fedele del famoso costume bianco e rosso, una serie di sculture (eseguite da Carla Garofalo), due animazioni in 3D di Marco Bigliazzi e svariati altri cimeli. La mostra è accompagnata da un opuscolo di 16 pagine con testi di Antonella Ottai e Gilberto Tofano.

Inoltre, durante il periodo natalizio, per i più piccini, saranno tenuti dei laboratori creativi a tema, condotti da Maria Romana Tetamo e Carla Garofalo presso la vicinissima Libreria Dudi (via Quintino Sella 71). La mostra resterà aperta fino a fine febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e anche nei festivi su prenotazione inviando una email a info@flaviobeninati.net. Ingresso con contributo di 5 euro. Ingresso libero il giorno dell’inaugurazione.

Sempre domani, nell’ambito della rassegna “Natale fuori dal comune”, nei locali dell’Associazione Flavio Beninati (in via Quintino Sella 35), alle 10 è in programma “(R)accogliamo i vostri libri”: sarà illustrata l’attività e il programma della Biblioteca Flavio Beninati e chiunque potrà donare i propri libri, che verranno inseriti nel catalogo della stessa Biblioteca.

Alle 11, presentazione della Mappa letteraria della città di Palermo, spiegata e illustrata su internet da Giuseppe Macaluso, referente applicativo della Sispi spa.

La Mappa letteraria è stata realizzata da Sispi spa e dalla Biblioteca Comunale di Palermo, in collaborazione con il quotidiano “La Repubblica”. È nata da un’idea di Filippo Guttuso, Mario Rubino e Anna Maria Ruta ed è una raccolta ragionata di citazioni, o ambientazioni, di opere letterarie che vedono protagonista uno dei punti della città. La citazione è accompagnata da una raccolta fotografica diacronica. Si tratta di una serie di interconnessioni e informazioni su quei punti della città e del territorio limitrofo che sono contemplati nelle pagine dei romanzieri, poeti e viaggiatori. Navigando tra le citazioni si scoprirà ad esempio quella di Tomas Mann nella “Montagna incantata” che fa riferimento anche ai corridoi sotterranei del Cappuccini! La citazione è “geo-referenziata” su google maps. La navigazione è possibile per periodo storico, quello in cui è ambientato il riferimento, ma anche per genere letterario: fiction, memorie, resoconti di viaggio ed epistolari.

Alle 15.30, 2° itinerario letterario “Il Natale arabo-normanno” (sincretismo e integrazione), a cura dello storico e scrittore Emanuele Drago. Il percorso partirà dalla sede dell’associazione Flavio Beninati di via Quintinio sella 35: sarà una passeggiata di circa due ore che avrà come scopo la valorizzazione del percorso Arabo-Normanno di Palermo, all’interno di una dimensione narrativa che predilige gli autori e poeti palermitani e siciliani del XIII° secolo.

Ufficio Stampa
Alberto Samonà
albertosamona1@gmail.com