Peppino Castello – Cuntastorie e canta – Parco Archeologico Valle dei Templi – Agrigento

pallinoPeppino Castello – Cuntastorie e canta – Parco Archeologico Valle dei Templi – Agrigento
29 dicembre 2014

COME IMMAGINARE LA SICILIA AI BAMBINI – Cuntastorie e canta – Peppino Castello voce, chitarra e cartelloni figurati – Lunedì 29 dicembre 2014 ore 19.00 – Agrigento, Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, Casa Sanfilippo

L’ultimo appuntamento della rassegna IL FIATO / IL SUONO. Temi e ipotesi sul mediterraneo, promossa e organizzata dall’Associazione Deva Culture di Palermo con il contributo dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo e in collaborazione con Curva Minore, Cinema Di Francesca di Cefalù, Teatro Ditirammu, Amici della Musica di Cefalù S. Cicero e Fondazione Ignazio Buttitta è Come immaginare la Sicilia ai bambini. Cuntastorie e canta, con Peppino Castello, voce chitarra, cartelloni figurati, dedicato a bambini e adulti. Dopo l’attenzione e il successo raccolti a Palermo e a Cefalù, Peppino Castello incanterà il pubblico di Agrigento con narrazioni e musiche che dalla tradizione dei più celebri cantastorie siciliani arrivano fino alle storie di oggi.

peppino-castelloI suoi titoli fanno già riflettere: Falcone e Borsellino, ‘A libbirtà e ‘A lupa (da Verga), Duellu tra la morti e ‘u miliardariu (di Cicciu Busacca), Paci e putiri, Emigranti, ‘A cursa de’ birritti e de’ cappeddi (da Guastella). Si tratta di una maniera antica e nuova per parlare dell’oggi, rivolta al giovane pubblico cui viene trasferita l’immagine del cuntastorie con tutti i suoi coloratissimi cartelloni in perfetta funzione filologica ma che vuole dare con forza un segnale sulle attuali tematiche dei nuovi eroi di una Sicilia che non si arrende (Falcone, Borsellino, Impastato) ma è capace anche di raccontare della gioia e della pienezza di vita, tra realtà e fantasia, tra suoni, colori, poesia di un fantastico immaginario che vale proprio la pena di ascoltare.

Peppino Castello è un cantastorie di Monterosso Almo, paesino degli Iblei ragusani. Era il 1994 quando Peppino Castello propose che, assieme alle figure classiche del Presepe vivente di Monterosso Almo, dovesse esserci anche il cantastorie: da allora Castello ha girato e continua a girare – con la sua voce, i suoi cartelloni, la sua chitarra – paesi, scuole, piazze per portare le sue storie cantate.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.

COME IMMAGINARE LA SICILIA AI BAMBINI
Cuntastorie e canta
Peppino Castello
voce, chitarra e cartelloni figurati
Lunedì 29 dicembre 2014 ore 19.00
Agrigento, Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento, Casa Sanfilippo

Informazioni
associazione.devaculture@gmail.com
tel 333 2188325 – 347 1583029

Ingresso libero

Associazione Deva Culture
Via B. Berrettaro n. 10/F
90145 Palermo
associazione.devaculture@gmail.com
associazione.devaculture@pec.it
333 2188325
347 1583029
339 1852655