90100 Guitar Duo – Palazzo Comitini – Palermo

pallino90100 Guitar Duo – Palazzo Comitini – Palermo
2 gennaio 2015

NATALE A PALERMO UN ITINERARIO CULTURALE TRA ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA – VI edizione – Palermo – 26 dicembre/6 gennaio. 2 gennaio, ore 18 – Palazzo Comitini (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)

90100 Guitar duo – Musiche di Granados, D’Amario, Gismonti, Fons, Bellinati, Assad, Corea e Piazzolla.

Dopo la pausa di capodanno, riprende “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, la rassegna di concerti natalizi in chiese e luoghi storici di Palermo – organizzata da Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con l’associazione Volo: domani sera (venerdì 2 gennaio) alle 18 nella sala Martorana di Palazzo Comitini (via Maqueda 100, ingresso libero fino ad esaurimento posti) sede della Provincia Regionale (oggi Libero consorzio di comuni) concerto dei chitarristi Nicolò Renna e Antonino Argento, insieme il 90100 Guitar Duo. Alle loro composizioni, i due musicisti uniranno pezzi di Granados, D’Amario, Gismonti, Fons, Bellinati, Assad, Corea e Astor Piazzolla.

90100-guitar-duoIl 90100 Guitar Duo nasce da un’idea dei chitarristi palermitani Nicolò Renna e Antonino Argento; l’intento è quello di proporre un repertorio che predilige composizioni di autori moderni e contemporanei, permettendo di conoscere così un linguaggio cameristico nuovo e all’avanguardia. I due musicisti scelgono accuratamente composizioni originali che possano mettere in risalto le loro peculiarità musicali e allo stesso tempo si occupano di arrangiare brani che non fanno parte esclusivamente del repertorio chitarristico, inserendo degli elementi timbrico/espressivi che caratterizzano la loro musicalità; ne è un esempio il Violentango di Astor Piazzolla.

La formazione classica del Conservatorio, unita ad un percorso che li ha visti coinvolti in generi musicali come l’etno/jazz e la bossanova, ha avvicinato i due chitarristi ad una dimensione musicale decisamente spontanea e perfettamente in linea con il loro estro artistico.

Programma

N. Renna – A. Argento TERRA
E. Granados ORIENTAL
B. B. D’Amario DR SOUND
E. Gismonti AGUA E VINHO
R. G. Fons BERIMBASS
N. Renna ARABE BOSSA
P. Bellinati JONGO
S. Assad RECIFE DOS CORAIS
C. Corea SPAIN
A. Piazzolla LIBERTANGO
A. Piazzolla VIOLENTANGO

La rassegna è costruita in collaborazione con l’Accademia Musicale Siciliana, l’associazione “Volo”, “Fanaleartearchitettura”, Spazio Cultura, le Confraternite, la Diocesi, e con il patrocinio di Comune e Provincia, oggi libero consorzio di Comuni.

NATALE A PALERMO
UN ITINERARIO CULTURALE
TRA ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA
VI edizione
Palermo – 26 dicembre/6 gennaio.
2 gennaio, ore 18 – Palazzo Comitini
(ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)

Info e ufficio stampa
Simonetta Trovato
333.5289457
simonettatrovato@libero.it