Les flûtes en vacances – Chiesa della Concezione al Capo – Palermo

pallinoLes flûtes en vacances – Chiesa della Concezione al Capo – Palermo
3 gennaio 2014

NATALE A PALERMO UN ITINERARIO CULTURALE TRA ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA – VI edizione – Palermo – 26 dicembre/6 gennaio. 3 gennaio, ore 19 – chiesa della Concezione al Capo (ingresso libero) Ensemble “Les flûtes en vacances” Musiche di Bach, Corelli, Mozart, Rutter, Morricone e Bizet.

les- flutesContinua “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, la rassegna di concerti natalizi in chiese e luoghi storici di Palermo – organizzata da Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con l’associazione Volo: domani sera (sabato 3 gennaio) alle 19 ci si potrà addentrare al Capo dove nella chiesa della Concezione si esibirà l’ensemble di flautisti “Les flûtes en vacances” (dall’ottavino al flauto in sol) delle classi di Francesco Sclafani e Salvatore Luna, ensemble formato da Lorena Bellina, Maria Rita Ilardo, Alessandra Cangelosi, Giulia Schifani, Emilia Marchese, Cristina Di Gesaro, Valentina Castiglia, Marco Santaluna, Nancy Mazzeo, Fabiola La Rocca Martina Ferro, V. Emanuele Sutera, Alessandro Lo Giudice. Musiche di Bach, Corelli, Mozart, Rutter, Morricone e Bizet.

Una formazione inusuale costituita da 13 o più flauti che vanno dall’ottavino al flauto contralto o al flauto basso. Ne deriva un originale impasto sonoro, che raggiunge differenti effetti a seconda dei brani affrontati: talora si avvicina al suono dell’organo a canne, altre volte ricorda le sonorità di un’orchestra d’archi, altre ancora imita le suggestioni della polifonia corale.

La maestosa sala dei Baroni dello Steri aprirà le sue porte domenica 4 gennaio alle 19 all’ottetto di fiati “Wind Ensemble”: Salvatore Ferraro e Giovanni Muccio (oboe), Giovanni La Mattina e Andrea Santangelo (clarinetto), Tommaso Santangelo e Biagio Benenato (corno), Antonello Lo Presti e Mariangela Romano (fagotto). Repertorio classico, Mozart e Beethoven. Tutto bianco e tutto Serpotta: nello scrigno prezioso che è la Cappella delle Dame al Ponticello, lunedì 5 gennaio alle 19, un concerto di sola arpa, con la giovane Giorgia Panasci. Musiche di Salzedo, Krumpholtz, Hasselmans, Henson Conant, Ibert, C.Ph.E. Bach e Kola. La chiusura per la Befana sarà in una sala dell’Orto Botanico dove alle 19 si esibirà un duo di violino e pianoforte formato rispettivamente da Antonio Calosci e Anna Maria Cavalazzi. Programma classico, Mozart, Beethoven e Franck.

La rassegna è costruita in collaborazione con l’Accademia Musicale Siciliana, l’associazione “Volo”, “Fanaleartearchitettura”, Spazio Cultura, le Confraternite, la Diocesi, e con il patrocinio di Comune e Provincia, oggi libero consorzio di Comuni.

Les Flûtes en vacances

L’ensemble nasce nell’estate 2013 da un iniziativa di Francesco Sclafani, all’interno della propria classe di flauto al Conservatorio ‘Bellini ’ di Palermo. Dopo gli applauditi concerti estivi, al gruppo si sono aggiunti altri allievi dalla classe di Salvatore Luna. La collaborazione tra le due classi flautistiche non ha lo scopo di creare una formazione cameristica fissa, ma di aiutare le nuove generazioni di studenti che debbono ancora affrontare un lungo periodo didattico, offrendo loro la possibilità di ‘’far musica” con i loro docenti e a coloro che hanno già maturato esperienze nel campo professionale.

Si tratta di una formazione costituita da 13 o più flauti che vanno dall’ottavino a strumenti inusuali come flauto contralto e flauto basso. La caratteristica che ne deriva è l’originale impasto sonoro, che raggiunge differenti effetti a seconda dei brani affrontati: talora si avvicina al suono dell’organo a canne, altre volte ricorda le sonorità di un’orchestra d’archi, altre ancora imita le suggestioni della polifonia corale. Tale versatilità consente di proporre, oltre a composizioni concepite espressamente per questa formazione strumentale, un ricco repertorio di brani classici rivisitati secondo una particolare sensibilità esecutiva. Grazie al talento dei singoli e alla coesione del gruppo, l’Ensemble suona con straordinario affiatamento interpretativo anche senza la guida di un direttore.

NATALE A PALERMO
UN ITINERARIO CULTURALE
TRA ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA
VI edizione
Palermo – 26 dicembre/6 gennaio.
3 gennaio, ore 19 – chiesa della Concezione al Capo
(ingresso libero)
Ensemble “Les flûtes en vacances”
Musiche di Bach, Corelli, Mozart, Rutter, Morricone e Bizet.

Info e ufficio stampa. Simonetta Trovato – 333.5289457 – simonettatrovato@libero.it