Danze di sabbia, danze di popolo – Palermo

pallinoDanze di sabbia, danze di popolo – Palermo
4 e 5 gennaio 2015

Sand art, Stefania Bruno
Natività e altre storie di sabbia
Palermo, Parrocchia di San Giovanni Apostolo al CEP
Domenica 4 gennaio 2015, ore 16.00

Le Matrioske
Festa a ballu, ballate tradizionali dall’Europa
Palermo, Parrocchia di Santa Lucia al Borgo
Lunedì 5 gennaio 2015, ore 19.00

L’Associazione Deva Culture, Nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di Palermo, per Natale è la città! organizza nei giorni 4 e 5 gennaio 2015 Danze di di sabbia, danze di popolo.

Il programma prevede la partecipazione di Stefania Bruno che con la suggestiva tecnica della sand art rappresenterà La Natività e altre storie di sabbia il 4 gennaio alle ore 16.00 alla Parrocchia di San Giovanni Apostolo al CEP e delle Matrioske con Festa a ballu, ballate tradizionali dall’Europa che si terrà alla Parrocchia di Santa Lucia al Borgo lunedì 5 gennaio alle ore 19.00

Il programma di Deva Culture mira ad offrire alla cittadinanza palermitana spettacoli e attività culturali quali occasioni di integrazione culturale e di trasmissione della cultura come veicolo di pace, proponendo due spettacoli rivolti a circoscrizioni e quartieri ove è stata carente l’offerta culturale e che vede il coinvolgimento delle parrocchie di San Giovanni Apostolo al CEP e di Santa Lucia al Borgo, due istituzioni che operano in territori “difficili” e che si impegnano a realizzare attività educative e ricreative rivolte ai bambini e agli anziani nei rispettivi quartieri.

danze-di-sabbiaStefania Bruno
Nella performance di sand art di Stefania Bruno si avvicenderanno delle storie, a cominciare dalla Natività, un vero e cortometraggio fatto con immagini di sabbia. La Bruno mostrerà le  scene principali della vita di Gesù dall’annunciazione dell’angelo Gabriele a Maria sino all’arrivo dei re magi alla grotta. Tutto quello che Stefania disegnerà, danzerà e resterà “in vita” un unico istante, perché poi diventerà altro. Il suo disegno non rimarrà fisso. Ci sarà un’evoluzione, una nuova trasformazione che prenderà la forma di un nuovo disegno.

Ogni momento è irripetibile, nel senso che la voce narrante, la musica di sottofondo e le evoluzioni “pittoriche” dell’artista, anche se ripetute, non potranno mai essere identiche.  Si tratta, paradossalmente, della prova “tangibile” dell’immaterialità dell’opera dell’arte. Stefania Bruno crea un’esperienza, un’emozione da vivere e lo spettatore, specie se bambino, guardando l’evolversi della performance, metterà in moto i propri sentimenti, e le proprie esperienze, “amplificando” l’opera d’arte stessa.

Le Matrioske
Virgina Maiorana, voce, fisarmonica
Ciccio Piras, voce, chitarra, grancassa
Simona Ferrigno, voce, tamburi a cornice, darbuka e danze
Roberta Miano, voce, violino, mandolino

Con Festa a ballu, ballate tradizionali dall’Europa Il quartetto Le Matrioske propone, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali e neo-tradizionali diffuse oggi in area europea. Dalla Sicilia si passa per la Calabria, la Puglia, la Campania, fino ad arrivare in Occitania e nel cuore dei Bal Folk: rondeau della Guascogna, scottish, danze bretoni, valzer, gavotte, mazurche, gighe, sonorità balcaniche, repasseado portoghesi, in un vortice di contaminazioni che restituisce ogni volta nell’atmosfera della festa il senso dell’incontro e della comunicazione tra popoli e culture. Tutte le musiche da danza vengono contestualizzate e in alcuni casi “trasmesse” a chi, tra il pubblico, vuole lasciarsi trascinare nella gioia della danza. Il pubblico, in questo modo, diventa il principale protagonista della serata dando vita ad una Festa a
Ballu/Bal Folk!

Danze di sabbia, danze di popolo

Sand art, Stefania Bruno
Natività e altre storie di sabbia
Palermo, Parrocchia di San Giovanni Apostolo al CEP
Domenica 4 gennaio 2015, ore 16.00

Le Matrioske
Festa a ballu, ballate tradizionali dall’Europa
Palermo, Parrocchia di Santa Lucia al Borgo
Lunedì 5 gennaio 2015, ore 19.00

Informazioni: 3332188325 – 3391852655, associazione.devaculture@gmail.com
Ingresso libero
Parrocchia San Giovanni Apostolo – CEP
Via B. Trani n. 1 – Palermo
Parrocchia di San Giovanni Apostolo al CEP, via B. Trani 1 Palermo
Parrocchia di Santa Lucia al Borgo, Via E. Albanese 2 Palermo