Il Pianeta Carta nel III Millennio – Municipio di Stoccarda

pallinoIl Pianeta Carta nel III Millennio – Municipio di Stoccarda
dal 14 gennaio al 1 febbraio 2015

A Stoccarda “Il Pianeta Carta nel III Millennio” dalla filigrana alla pergamena, agli incunaboli e alle carte di uso artistico, filatelico e di sicurezza.

È motivo di grande soddisfazione per l’AMEG (Associazione dei Marchigiani Emigrati in Germania) aver contribuito alla realizzazione a Stoccarda di questa Mostra dedicata alla tradizione dei maestri cartai della città di Fabriano; una tradizione imprenditoriale prestigiosa che nasce sul terreno fertile di una specifica cultura – qual è quella marchigiana -, il cui nucleo essenziale è l’operosità intelligente, la frugalità, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della dimensione umana della produzione, anche su scala industriale.

Inviti Cesma“Paesi che vai, marchigiani che trovi!” Presenza non appariscente, ma ovunque diffusa ed operosa, quella dei marchigiani in Germania! Una presenza che è andata trasformandosi col tempo anche nel Baden-Württemberg in un’importante risorsa per le Marche, per la capacità che ha avuto di affermarsi e per le relazioni che ha sviluppato con la comunità locale e le istituzioni di rappresentanza del nostro Paese. Ed è su questo terreno fertile di relazioni e di sinergie che è nata la mostra “Il Pianeta Carta nel Terzo Millennio”, con la partecipazione di straordinari soggetti come il CeSMA di Roma.,il Museo della Carta di Fabriano e l’apporto preziosissimo, dell’Istituto Italiano di Culturae, tramite esso, del Comune di Stoccarda.

Una menzione particolare merita la fondazione Carifac, sponsor della mostra, nella persona del suo Presidente, Dott Guido Papiri, per la grande sensibilità che dimostraanche in questa occasione verso la cultura e la sua città Fabriano. Infine, un ringraziamento, ma non ultimo in termini d’importanza, va alla Regione Marche, per il sostegno finanziario e la costante azione d’incoraggiamento.
Il Presidente Associazione Marchigiani Emigrati in Germania
Rolando Pettinari

Titolo mostra:
“Fabriano: Il Pianeta carta nel terzo millennio”.

Luogo:
MUNICIPIO DI STOCCARDA – Marktplatz 1, Stuttgart

Organizzazione e cura: dott.ssa Pina Gentili Centro Studi Marche CE.S.MA. Roma – Dott. Venanzio Governatori e Prof. Franco Mariani da Fabriano.

Artisti invitati (incisori e pittori):
Luigi Bartolini , Eros Donnini, Carlo Iacomucci, Franco Librari, Roberto Moschini, Roberto Stelluti.

Il settore “la carta di Fabriano dal foglio al volume” di Maurizio Meldolesi, fino a tre pannelli che seguono lo sviluppo e la stampa della carta dalla lira all’euro di Sandro Farroni.
Periodo: dal 14 gennaio al 1 febbraio 2015.
Inaugurazione: Martedì 13 gennaio 2015, ore 19:00

Orari Mostra: lun. – ven. dalle 8:00 alle 18:00
Apertura della Mostra: dal 14 gennaio sino al 1 febbraio 2015