Beppe Madaudo – Memorabile – SPAZIOVITALEin – Catania

pallinoBeppe Madaudo – Memorabile – SPAZIOVITALEin – Catania
dal 17 gennaio al 7 febbraio 2015

La mostra “Memorabile” di Beppe Madaudo presso l’A.C. “SPAZIOVITALEin” di Catania vuole essere un tributo alla città etnea con la volontà di presentare un momento artistico capace di attrarre ed interessare un pubblico sempre più numeroso ed esigente all’interno di uno scenario globale e diversificato.

È quindi significativo per la città de “‘u liotru” ospitare un siciliano dal cuore catanese il cui percorso artistico è associato ai luoghi di Roma. Tra l’altro: “Yellow Kid d’Oro” come migliore disegnatore italiano – Inserito fra gli 87 artisti più importanti del XX secolo “Great 20th Century Artist”, Opera multimedia Milano 1993 – Presenza nella collezione “Olivetti”, “Amsa Galerie” di Amburgo e Museo d’Arte Contemporanea di Takayama in Giappone.

Il ritratto di Madaudo che emerge da questa mostra è quello di un artista le cui opere “memorabili” risentono di molteplici fermenti artistici in un continuo dialogo tra pittura, scultura, architettura. Immagini, quelle “dipinte” dal maestro appese in un’atmosfera nella quale il colore è protagonista indiscusso.

Madaudo attraverso la sua ricca tavolozza di colori, infatti, anima la vita che racconta e restituisce verità al verosimile attraverso l’esaltazione della componente materica fino a rendere possibile, credibile e godibile, l’esperienza tattile tra le sue opere e il visitatore.

La mostra che veste le forme di un “Rinoceronte”, di una “Balena”, di un “Emù” e di altri emblematici animali rimbalza con forza in un altro spazio espositivo ed incarna la pelle de “‘u Liotru”, emblema della città di Catania, divenendo il simbolo della mostra “Artisti di Sicilia – da Pirandello a Iudice” a cura di Vittorio Sgarbi, presso lo storico “Museo Civico Castello Ursino” di Catania.

Le opere di Beppe Madaudo sono state pubblicate da Mondadori, Garzanti, Franco Maria Ricci, Novecento Editrice, Rizzoli, Olivetti, Fonit Cetra, Editoriale Corno, L’Espresso, RAI.

Mostre personali dell’artista sono state organizzate in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Giappone.

beppe-madaudoInformazioni generali:

mostra personale di Beppe Madaudo
“MEMORABILE”
a cura di Antonio Vitale
coordinamento di Giuseppe Vitale

inaugurazione – sabato 17 gennaio, ore 18
A.C. SPAZIOVITALEin – Via Milano 20, Catania

mostra visitabile fino a martedì 7 febbraio 2015
martedì>sabato – 16.30>20.00
domenica – 10.30>12.30

per info e prenotazioni visita mostra:
+39 340 1500159

ingresso libero
catalogo in galleria

info@spaziovitalein.it
www.spaziovitalein.it
(t) +39 095 371010