Incontro di studi su Arte e antropologia – Museo delle marionette Antonio Pasqualino – Palermo

pallinoIncontro di studi su Arte e antropologia – Museo delle marionette Antonio Pasqualino – Palermo
20 gennaio 2015

Museo delle marionette Antonio Pasqualino. Incontro di studi su Arte e antropologia. Cinema sperimentale. Martedì 20 gennaio 2015, ore 17.00

Martedì 20 gennaio, alle ore 17.00, presso il Museo internazionale delle marionette, in piazzetta Antonio Pasqualino, si terrà un incontro di studi su “Arte e Antropologia. Cinema sperimentale e antropologia”. Nel 2015 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari compie 50 anni di attività.

arte-antropologiaInaugura questo cinquantesimo anno di attività, l’incontro di studi “Arte e Antropologia. Cinema sperimentale e antropologia” al quale parteciperà George Marcus, propugnatore del paradigma postmoderno in antropologia, uno dei più importanti antropologi contemporanei.

Negli anni ’80 alcuni studiosi statunitensi tra i quali Georges Marcus hanno smascherato le pretese di oggettività e di neutralità – epistemologica e politica – dell’antropologia classica e hanno invitato alla sperimentazione dei modi di scrittura antropologica. Ma l’antropologia visuale ha continuato a seguire le tradizioni narrative senza cercare di problematizzare per esempio la prossimità e la distanza del soggetto etnografico o i punti di vista molteplici dell’osservatore partecipante.

La nozione di “cine-occhio” di Dziga Vertov può essere considerata una metafora delle strategie di scrittura per render “visibile l’invisibile”. Con il libro “Experimental film and Anthropology” (edizione Bloomsbury, 2014) curato da Caterina Pasqualino e Arnd Schneider viene proposta una discussione su alcune tecniche cinematografiche che permettono di vedere cose normalmente non visibili. Il libro esplora temi condivisi e sfide teoriche e pratiche per l’antropologia e il cinema sperimentale: emozioni, sensazioni, stati alterati di coscienza, materialità, tempo.

Interverranno:
Georges Marcus, professore di Antropologia presso l’Università della California: “The Rough Edges of Collaborations Between Scenic Design and Anthropology; Caterina Pasqualino, ricercatrice al CNRS di Parigi (IIAC/EHESS): “Performance, cinema e antropologia; Arnd Schneider, professore di Antropologia presso l’Università di Oslo: “Cinema sperimentale ed antropologia: possibilità d’incontro; Roberto Andò, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, Palermo: “L’invenzione della realtà”.

Info museo delle marionette: 091328060.