Mike Leigh racconta Turner – ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte – Bologna

pallinoMike Leigh racconta Turner – ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte – Bologna
25 gennaio 2015

Giunta alla sua 39ª edizione, anche quest’anno ARTE FIERA 2015 si inserisce all’interno del variegato contesto bolognese con una proposta di eventi innovativi rispetto alle passate edizioni. Un ricco programma che vuole conciliare le più alte pretese del vastissimo pubblico che incontra in ARTE FIERA una delle massime espressioni delle nuove modalità di fruizione e partecipazione al mondo artistico in tutte le sue forme, in cui il passato sposa il presente e guarda al futuro con lo spazio dedicato alle nuove proposte.

Proprio in virtù di questo rinnovato approccio curatoriale, l’edizione 2015 apre le porte a una narrazione in chiave cinematografica di uno dei personaggi più influenti della tradizione pittorica ottocentesca: Turner, artista di genio, eccentrico romantico e precursore dell’impressionismo francese.

A raccontare l’ultimo periodo del controverso pittore e incisore inglese è Mike Leigh, regista e sceneggiatore britannico, insignito di vari riconoscimenti a livello internazionale, in un’opera che, alla 67ª edizione del Festival di Cannes, ha ricevuto il premio per la miglior interpretazione maschile attribuito all’attore Timothy Spall.

Il film Turner sarà presentato il 25 gennaio dal suo regista ad Arte Fiera 2015 e rappresenterà uno dei momenti chiave della kermesse appositamente scelta da Leigh per il dinamismo e il richiamo internazionale di cui gode. Quale migliore circostanza, quindi, per far conoscere al grande pubblico lo stile innovativo del pittore della luce attraverso un palcoscenico che è il risultato della commistione delle più grandi espressioni del mondo artistico e culturale.

In questo clima di energia creativa, l’atmosfera di Arte Fiera 2015 si delinea come lo scenario più adatto per la presentazione di un film che nel presente racconta il passato regalandone la conoscenza anche alle generazioni future.

www.artefiera.bolognafiere.it
Ad ARTE FIERA 2015 il Cinema presenta l’Arte.
Mike Leigh racconta Turner.