BLU ZAFFIRO – Primo Piano LivinGallery – mostra on line

pallinoBLU ZAFFIRO – Primo Piano LivinGallery – mostra on line
3 Febbraio 2015

Primo Piano LivinGallery – http://primopianogallery.com/ – Progetti & Servizi interdisciplinari per l’Arte Contemporanea – BLU ZAFFIRO a blue collection of contemporary art – Online dal 3 Febbraio al 14 Marzo 2015

Parte il 3 Febbraio il secondo appuntamento con Project Room, un ciclo di mostre in real-time in 3D, ideate e curate da Dores Sacquegna, per rendere omaggio al colore e ai protagonisti dell’arte, e che ripercorre – attraverso riferimenti, simbologie e alchimie – la storia dell’arte del XX secolo ad oggi. Il superamento o la contaminazione dei linguaggi artistici tradizionali, così come l’introduzione di nuovi procedimenti espressivi che includono un dialogo sempre più stretto tra arte, scienza e tecnologia sono tematiche emerse nell’arte contemporanea già dagli anni’70 con l’arte cinetica, la video arte, l’arte cybernetica, la computer art. L’artista di oggi manipola le immagini con speciali software e dispositivi elettronici o informatici, oppure fonde componenti sonori e testuali, o realizza grandi sculture con il laser e video su supporto digitale.

Lo scenario dell’arte contemporanea attuale si sta sempre più allargando verso frontiere e tecnologie avanzate che necessitano di spazi nuovi, diversi dalle solite quattro mura di una galleria o di un museo. Tutto ciò porta a ridefinire il concetto di fisicità dello spazio espositivo e ampliarlo alla rete di collegamenti con i media che oggigiorno rappresentano i fattori dominanti della nostra vita sociale. In questo contesto la fruizione dell’opera d’arte nelle sue capacità dialogiche e di interazione con l’ambiente e con l’osservatore cambia, creando una nuova estetica della comunicazione e dell’osservazione.

Lo stesso osservatore in funzione del suo movimento all’interno di un progetto multimediale diviene parte attiva e in certi casi anche costitutiva dell’esistenza dell’opera stessa. Il modello di fruizione è quindi orientato al coinvolgimento polisensoriale dell’osservatore che viene stimolato dalla tematica, dalle opere, dallo spazio espositivo e prospettico, dai supporti tecnologici, dagli strumenti di ordine didattico come cataloghi, guide etc, che accompagnano ciascun evento. Questo secondo appuntamento con il colore omaggia il BLU, amato nelle fiabe e nell’arte e che ha ispirato artisti e studiosi di ogni generazione.

blu-zaffiroAttraverso la fruizione delle opere degli artisti in mostra (che di volta in volta si susseguono tra una cromia e l’altra) , passato, presente e futuro perdono le loro coordinate temporali lasciando il posto alla visione tridimensionale e all’immersione totale in ambienti creati al computer, celebrando l’incontro tra letteratura, poesia, storia, filosofia, musica e alchimia. Un progetto inedito e allestito esclusivamente online e in 3D e che trasforma la Primo Piano LivinGallery, da galleria fisica a galleria virtuale, continuando la sua mission divulgativa e in queste edizioni anche esplorativa, proponendo una visione globale dell’attività svolta dalla sua fondazione ad oggi.

Questo ciclo cromatico è un esempio di didattica multidisciplinare e trasversale sull’arte contemporanea, adatto a tutte le fasce di età e rivolto sia ad appassionati del settore che insegnanti, studenti e operatori per stimolare la fruizione dell’opera d’arte nello spazio espositivo, perché il colore è parte fondamentale di qualsiasi processo artistico, comunicativo, osservativo e percettivo; con il colore educhiamo alla forma, alla struttura, alla percezione di un oggetto nello spazio, aiutiamo chi osserva a capire l’importanza dell’allestimento, della qualità degli spazi, dei materiali didattici, delle opere in mostra, elementi peculiari dell’attività di una galleria d’arte.

ARTISTI: Kohlene Hendrickson (Svizzera), Sofi Basseghi (Australia), Xavi De Juan-Creix (Spagna), Andria Santarelli (Francia), Cor Fafiani (Olanda), Gerard Frances (Francia), Isidora Ficovic (Serbia), Kadie Schmidt Hackenberg (Germania), Maya Nival Borgia (Francia), Nicole Gaulier (Francia), Fie Tanderup (Danimarca), Steve Lewis (Usa), Hyemi Cho (South Corea), Christel Sobke (Germany), Giulio De Mitri (Taranto), Andrea Mattiello (Pieve a Nievole/PT), Mirta De Simoni (Volano/TN), Maria Irene Vairo (Salerno), Massimo Festi (Ferrara), De Stradis Oronzo (Mesagne/BR).

La mostra è accompagnata dal catalogo in pdf. Istruzioni per l’uso su http://primopianoatelier.com/?p=2198

Primo Piano LivinGallery
http://primopianogallery.com/
Progetti & Servizi interdisciplinari per l’Arte Contemporanea
BLU ZAFFIRO a blue collection of contemporary art
Online dal 3 Febbraio al 14 Marzo 2015