FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DIALETTALE – Premio “LA GUGLIA D’ORO” 2015 – AGUGLIANO (Ancona)

pallinoFESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DIALETTALE – Premio “LA GUGLIA D’ORO” 2015 – AGUGLIANO (Ancona)
scadenza 12 aprile 2015

LA GUGLIA Associazione Culturale, con sede ad Agugliano (Ancona) organizza il FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DIALETTALE, premio “LA GUGLIA D’ORO” 2015

Le domande di partecipazione al FESTIVAL vanno inviate entro il 12 aprile 2015.

Il testo integrale del bando/regolamento e le schede di adesione lo trovi in allegato oppure sul sito www.associazionelaguglia.it o richiedilo per e-mail (lagugliadoro@libero.it).

Notizie, foto e curiosità delle precedenti edizioni su www.associazionelaguglia.it

Regolamento

Art. 1
L’Associazione Culturale “LA GUGLIA”, organizza il premio “LA GUGLIA D’ORO 2015”, Festival Nazionale del Teatro Dialettale, riservata alle compagnie amatoriali italiane.
Il Festival avrà luogo dal 18 al 25 luglio 2015 ad Agugliano (Ancona).

Art. 2
Possono presentare domanda di partecipazione Compagnie o Gruppi Teatrali non professionisti residenti in tutto il territorio nazionale che rappresentino lavori in dialetto. Questi dovranno essere rappresentati in maniera comprensibile, pur mantenendo la cadenza dialettale.
E’ consentito alle Compagnie la partecipazione con opere della durata minima di 75 minuti preferibilmente in due atti.
Gli attori che appaiono nello spettacolo inviato per essere sottoposto alla valutazione della commissione esaminatrice dovranno essere gli stessi partecipanti allo spettacolo ammesso come finalista. Eventuali sostituzioni andranno eccezionalmente concordate con l’Organizzazione.
La compagnia vincitrice de “La Guglia d’Oro“ edizione 2014 può essere ammessa all’edizione 2015 solo come ospite.

Art. 3
La domanda di partecipazione va inviata all’Associazione Culturale LA GUGLIA – Casella Postale 55, 60020 Agugliano (Ancona) entro e non oltre il 12 aprile 2015 a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento; tale attestato postale avrà titolo come conferma del materiale trasmesso.
Per tale scadenza fa fede la data del timbro postale di partenza.
La domanda, a firma del legale rappresentante della Compagnia deve contenere, pena l’esclusione:
1. il titolo dell’opera che si intende rappresentare al Festival, con il nome dell’autore e la dichiarazione che l’opera è priva di vincoli sulla possibilità di presentazione in pubblico
2. le generalità complete del legale rappresentante della Compagnia, con recapito telefonico ed orario di reperibilità, la dichiarazione a firma dello stesso e l’accettazione di quanto contemplato dal presente Regolamento
3. la registrazione obbligatoria, in DVD, dell’intero spettacolo proposto, perfettamente visionabile in video, note di regia, note sull’autore. Il materiale pervenuto non verrà restituito.
5. assegno (circolare o bancario) o versamento sul c/corrente bancario (IBAN IT 85 T 06195 37220 000000000801) intrattenuto presso Cassa di Risparmio di Loreto, filiale di Agugliano (Ancona), intestato all’Associazione “LA GUGLIA” – Festival Nazionale del Teatro Dialettale – di euro 40,00 (quaranta/00), quale quota di iscrizione
6. impegno a partecipare ad Agugliano (Ancona) alla cerimonia di premiazione del Festival prevista per sabato 25 luglio.

La direzione non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio.

Art. 4
L’ammissione alla fase finale consentita a n. 6 (sei) compagnie, di cui almeno una marchigiana, sarà stabilita a insindacabile giudizio della Commissione selezionatrice. La stessa richiederà ad altre due compagnie la disponibilità a partecipare come riserva per eventuali sostituzioni, in caso di rinuncia di compagnie selezionate
1- Entro il 31/05/2015, il Comitato Organizzatore contatterà le compagnie finaliste comunicando loro anche la data assegnata per la rappresentazione dell’allestimento teatrale. Le compagnie che entro tale data non saranno contattate dovranno considerare non accolta la loro domanda.
Sul sito internet dell’Associazione sarà evidenziato l’elenco di tutte le compagnie che hanno inviato il materiale e le compagnie finaliste.
2- Le compagnie ammesse dovranno comunicare entro il 10/06/2015, a mezzo telegramma, fax o e-mail, l’accettazione dell’ammissione alla fase finale. Entro la stessa data comunicheranno l’elenco completo del cast della Compagnia (attori, regista, tecnici) e, per ogni componente del cast, gli estremi della tessera sociale che dà diritto alla copertura assicurativa o altra equivalente forma assicurativa.

Art. 5
La giuria nominata dall’organizzazione assegnerà nella serata finale di sabato 25 luglio 2015 i seguenti premi:

Premio “LA GUGLIA D’ORO” (Trofeo) al miglior lavoro teatrale
Miglior Regia
Miglior Scenografia
Miglior Attore e Attrice Protagonista
Miglior Attore e Attrice non Protagonista
Miglior Attore e Attrice Caratterista
Premio Speciale “ROBERTO CATENA” all’Attore e Attrice Promettente

– II pubblico assegnerà il Premio Speciale del Pubblico (Trofeo)
– Una Giuria composta da giovani assegnerà il Premio Speciale “GIOVANI A TEATRO”

La giuria del Festival avrà facoltà di non assegnare quei premi per i quali non si verificassero le condizioni indispensabili per l’aggiudicazione o di assegnarne altri. Si riserva inoltre il diritto di attribuire premi ex aequo.

Art. 6
A tutte le Compagnie ammesse a partecipare alla fase finale del Festival sarà corrisposto, quale rimborso spese, per l’allestimento dello spettacolo, un contributo fisso di euro 500,00, oltre euro 0,50 per ogni Km. di distanza da Agugliano. Tali importi si intendono comprensivi di IVA nei casi che ricorrono.
Nota. Per il calcolo dei Km. le distanze si intendono di andata e ritorno e verranno calcolate con l’ausilio del programma “www.viamichelin.it”.

Ad ogni compagnia verrà offerta ospitalità in una struttura alberghiera o similare secondo la seguente tabella:
1) se proveniente dalla regione Marche: una cena
2) se proveniente da altra regione: una cena, un pernottamento ed una prima colazione
Nel computo delle spese di ospitalità si terrà conto del cast previsto dalla Compagnia (gli artisti in locandina), oltre al regista e due tecnici che partecipano all’allestimento. Non si terrà conto di eventuali persone aggiunte. L’intervento finanziario dell’organizzazione per le spese di soggiorno viene fissato fino a un massimo di 15 persone per la serata dello spettacolo e a 2 persone per la serata delle premiazioni, a questi ultimi due è garantita la cena e il pernottamento (per i provenienti da fuori regione).
L’ingresso al Teatro per accompagnatori, che beneficeranno di una tariffa speciale, dovrà essere concordato con la Direzione del Festival.

Art. 7
La manifestazione si svolgerà all’aperto (in caso di cattivo tempo in un idoneo locale chiuso).
Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione delle compagnie:
Un palco della misura di mt. 8,00 (larghezza) x 6,00 (profondità)
Un allaccio luce della potenza di 12 Kwatt.
Un impianto audio come da scheda allegata
Un impianto luce come da scheda allegata
Un tecnico audio e luci al quale è comunque necessario affiancare un incaricato della compagnia che diriga gli interventi come da copione
Qualora la compagnia disponga di proprio impianto audio e o impianto luci dovrà fornire la scheda tecnica di detto materiale.

Art. 8
Ogni Compagnia finalista dovrà:

a) fornire almeno 6 foto della rappresentazione o della compagnia
b) fornire una dichiarazione da parte del legale rappresentante attestante la conformità del materiale utilizzato (scenografie, costumi, impianto di illuminazione, amplificazione, ecc.) alle vigenti normative di legge
c) nel caso di partecipazione a qualunque titolo di minorenni, l’assenso di chi esercita la patria potestà con firma autenticata
d) fornire l’autorizzazione alla riproduzione del materiale inviato per la stampa e la pubblicazione sul sito dell’Ass. LA GUGLIA (www.associazionelaguglia.it)
e) disporre delle scene, costumi, attrezzatura e di quant’altro occorre allo spettacolo
f) ultimare l’allestimento scenico entro le ore 19,30.

Art. 9
Le Compagnie partecipanti al Festival sollevano il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità per danni eventualmente causati dalle stesse nel corso della manifestazione, con dichiarazione firmata dal responsabile Legale della Compagnia.
Il Comitato Organizzatore non si assume responsabilità per eventuali danni subiti dalle Compagnie (persone e cose) durante il Festival stesso, avendo le medesime l’obbligo della copertura assicurativa.

Art. 10
Il Comitato Organizzatore si impegna a versare il 50% del rimborso spese, previsto al precedente Art. 6, al termine della serata di rappresentazione.
Il rimborso a saldo verrà effettuato tramite bonifico bancario in data successiva al termine della manifestazione.

Art. 11
Per eventuali controversie, viene indicato e accettato dalle parti, quali foro competente, quello di Ancona.

IL PRESIDENTE
Mario Lucchetti

Referenti:
Sergio Salati 071.907933 (ore pasti) – 331.2207920
Giorgio Balercia cell. 329.9293623