ROSA DI FLAUTI – Palazzo Branciforte – Palermo

pallinoROSA DI FLAUTI – Palazzo Branciforte – Palermo
22 febbraio 2015

all’auditorium di gae aulenti secondo appuntamento ACUSTICO BRANCIFORTE – concerto di mario crispi ROSA DI FLAUTI strumenti etnici a fiato dai cinque continenti

L’Auditorium di Palazzo Branciforte, progettato da Gae Aulenti, possiede una particolare acustica ad alta fedeltà che consente una definizione del suono nell’estremo dettaglio, quasi come se ponesse una propria identità alla sensibilità dell’ascolto. Su questo stimolo, l’Associazione per la musica contemporanea curva minore ha costruito alcuni progetti speciali legati alla specificità del suono come fulcro generatore di espressione di senso.

Il concerto nasce dalla ricerca artistica e musicale di Mario Crispi, fondatore e fiatista del noto gruppo di world music AGRICANTUS, svolta sugli strumenti a fiato provenienti dai cinque continenti e raccolti durante i suoi numerosi viaggi in giro per il mondo.

rosa-di-flauti“Abbiamo pensato di proporre questo ciclo di concerti la domenica a mezzogiorno – dice Lelio Giannetto, di Curva Minore – quasi a voler simbolicamente riportare una sorta di rituale laico di natura spirituale dedicando all’idea di Suono una natura divina trascendente e transeunte, materiale e immateriale, perfetta sintesi di essere e non essere: una possibile coniuctio oppositorum riferita all’elemento minimo essenziale. Essere Suono. S(u)ono”.

concerto acustico composto da dodici brani per strumento a solo nel desiderio di far percepire all’ascoltatore i timbri naturali degli strumenti, cercando di esaltarne le biodiversità anche dal punto di vista sonoro ed emozionale. Immaginando metaforicamente la rosa dei venti, mario crispi sviluppa un itinerario circolare che partendo da nord tocca i vari punti cardinali attraverso il suono degli strumenti a vento provenienti da quelle direzioni. emulando strutture e forme musicali proprie delle tradizioni di questi strumenti, i brani eseguiti sembrano appunti di un viaggio immaginario, ma possibile, di un viaggiatore solitario…

domenica 22 febbraio ore 12,00
concerto di mario crispi
ROSA DI FLAUTI strumenti etnici a fiato dai cinque continenti

Ufficio Stampa Palazzo Branciforte
ANTONIO GERBINO – Civita Sicilia
press@palazzobranciforte.it
www.palazzobranciforte.it.
+39.335.413512

Ingresso € 5,00 fino a esaurimento dei posti disponibili

www.curvaminore.org
www.civita.it