L’arte è una caramella – Teatro dei Filodrammatici – Piacenza

pallinoL’arte è una caramella – Teatro dei Filodrammatici – Piacenza
6 marzo 2015

TEATRO DEI FILODRAMMATICI – Via Santa Franca 33. Piacenza – Venerdi 6 marzo alle ore 21 va in scena lo spettacolo: L’arte è una caramella – Carlo Vanoni in scena per la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Ingresso libero fino ad esaurimento posti per prenotazioni telefonare al numero 3397314652.

Un’ora e mezza di parole, immagini e musica, in un viaggio che si dipana da Monna Lisa per arrivare ai giorni nostri e alle opere dell’arte contemporanea. Cinquecento anni di storia dell’arte che al termine dell’incontro conducono a una creazione artistica composta da 79 chilogrammi di caramelle, ammucchiate in angolo della scena.

L’arte è una caramella, spettacolo teatrale che è una performance di Carlo Vanoni, arriverà al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza il 6 marzo alle 21, su impulso della Fondazione di Piacenza e Vigevano che l’ha inserito nell’ambito delle iniziative varate per il settore Arte e Cultura del 2015.

arte-caramella«Credo che l’arte contemporanea non sia mai stata spiegata in maniera così efficace e intuitiva – spiega Giorgio Milani, presidente della Commissione Cultura e membro del Cda dell’ente -. È uno spettacolo divertente, educativo e interessante più di tanti documentari o lezioni scolastiche. È consigliabile per spettatori di tutte le età e ci auguriamo che possa avvicinare all’arte un pubblico anche di non addetti ai lavori: l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, chi è interessato può venire a farsi un’idea.»

Carlo Vanoni da vent’anni si dedica a tempo pieno al mondo dell’arte contemporanea, come consulente di varie gallerie d’arte e curatore di mostre. L’arte è una caramella, che lo vede unico mattatore sulla scena, provoca lo spettatore a chiedersi se quel cumulo finale di caramelle possa essere considerato un’opera a tutti gli effetti.

Una performance che si rivolge a chi ama l’arte; a chi detesta quella contemporanea; a chi pensa che l’arte sia solo bellezza; a chi cerca l’emozione; a chi pretende che l’opera riveli abilità manuale. Lo spettatore è preso per mano e invitato a riflettere. Al termine, sarà lui stesso a decidere da che parte stare.

Lo spettacolo è stato scritto dallo stesso Vanoni a quattro mani con Luca Berta, per la regia di Gian Marco Montesano. Ha debuttato lo scorso anno e ha già al suo attivo numerose repliche in varie città italiane.

TEATRO DEI FILODRAMMATICI
Via Santa Franca 33. Piacenza
Venerdi 6 marzo alle ore 21 va in scena lo spettacolo:
L’arte è una caramella
Carlo Vanoni in scena per la Fondazione di Piacenza e Vigevano

www.studiobaldini.info