Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà – Metonimia – Hôtel des États – Aosta

pallinoSamuel Giudice e Fabrizio Falcomatà – Metonimia – Hôtel des États – Aosta
dal 7 marzo al 24 maggio 2014

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che venerdì 6 marzo prossimo, alle ore 18, nella sede espositiva Hôtel des États di Aosta, sarà inaugurata la mostra Metonimia, un progetto fotografico di Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, con la collaborazione di Nico Barbieri.

Il progetto è stato concepito come una performance artistica sul tema del ritratto e presenta al pubblico gli scatti realizzati nello studio fotografico dei due autori in un unico giorno, il 14 maggio 2014, sperimentando un sistema di illuminazione a LED che permette al soggetto ritratto di muoversi liberamente entro uno spazio definito e farsi riprendere durante un lasso di tempo di circa 5 minuti.

All’evento, divulgato solo una settimana prima attraverso i social media, hanno partecipato oltre 40 persone che si sono fatte fotografare dopo aver disegnato sul proprio viso un segno o un simbolo che in qualche modo li rappresentasse. La mostra è il risultato di questa seduta fotografica e offre un’immagine dinamica della società contemporanea, con implicazioni non solo artistiche ed estetiche, ma anche sociologiche, psicologiche e antropologiche. Le fotografie in bianco e nero presentate in mostra si caratterizzano per l’intensità espressiva e rivelano una gamma molto ampia di sentimenti, dalla serenità alla malinconia, dal dubbio alla sfida, dalla naturalezza divertita all’inquietudine.

Invito_web«Questa iniziativa vuole essere un segnale dell’attenzione che le istituzioni regionali riservano all’arte in tutte le sue espressioni. – afferma l’Assessore Emily Rini – Sicuramente i progetti espositivi contemporanei documentano la vivacità creativa e la complessità della società odierna. In questo contesto diventa più che mai importante valorizzare il lavoro artistico delle nuove generazioni».

Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, classe 1982, si formano da autodidatti e intraprendono il percorso professionale da freelance indipendenti nel 2007. Successivamente fondano lo Stopdown Studio che si occupa prevalentemente di fotografia commerciale e artistica. Sono specializzati in ritrattistica e reportages.

L’esposizione è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito dalla Tipografia Duc, che contiene i ritratti fotografici e i testi di Daria Jorioz, David Catani, Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà, in vendita in mostra al prezzo di 15,00 euro. L’esposizione, con ingresso gratuito, resterà aperta dal 7 marzo al 24 maggio 2015.

Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta, Assessorato Istruzione e Cultura
Struttura Attività espositive
tel.: 0165.274401, e-mail: u-mostre@regione.vda.it
Internet: www.regione.vda.it
Sede espositiva Hôtel des États
tel.: 0165.300552

Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura
Ufficio Stampa
Bureau de presse

METONIMIA
Un progetto fotografico di Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà
con la collaborazione di Nico Barbieri

Aosta, Sede espositiva Hôtel des États
Piazza Chanoux, 8

7 marzo – 24 maggio 2015

Orario: martedì-domenica 10-13 /14-18
Chiuso lunedì
Ingresso libero