ANGELA – Teatro Garibaldi – Palermo

pallinoANGELA – Teatro Garibaldi – Palermo
12 marzo 2015

Il 12 marzo alle ore 21.00 al Teatro Garibaldi di Palermo va in scena in prima rappresentazione assoluta ANGELA!, un atto unico con la regia di Monica Cavatoi, interpretato da Manuela Ventura e prodotto da Mauro Li Vigni che è anche l’autore del racconto “Sulle ali di Angela” (Ask-Y factory books) da cui lo spettacolo è tratto.

Un’unica serata, un appuntamento imperdibile che racconta la storia di Serafina, una donna di un quartiere popolare di Palermo, sposata a un manovale, a cui nasce una bambina autistica, Angela. Il testo si interroga su cosa accada in una famiglia disagiata socialmente e economicamente quando nasce un figlio autistico, su quali siano i tormenti che affliggono una madre abbandonata da tutti, compreso il marito che fugge dalla Sicilia e comprese le istituzioni. Serafina è una donna con desideri semplici, capace di grande amore ma obbligata dalla vita a prendere delle decisioni difficili, forse incomprensibili.

In scena, Serafina, superbamente interpretata da Manuela Ventura, si muove dentro una prigione rossa, quasi animata e vibrante. La donna è sospesa tra la vita e la morte, tra il sogno e il ricordo, un ricordo che si aziona, come una giostra, solo per concederle brevissimi attimi di esistenza.  Come in un flusso di coscienza visibile, materializzato, appaiono pensieri, emozioni, visioni, suggestioni e personaggi. Dice Monica Cavatoi, giovane regista messinese: “in scena Serafina si rappresenta nelle tappe più importanti della sua vita: donna, figlia, bambina, moglie, madre. Angela! immerge lo spettatore in un viaggio oltre il giudizio e oltre l’amore, poiché la gioia e il dolore, se vissuti intensamente, mai possono essere scissi”.

Il disegno luci è di Antonino Giunta, i costumi sono di Ricchezza Falcone, video di Nunzio Gringeri e Benedetta Valabrega. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione del Teatro Garibaldi e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo. Organizzazione Deva Culture di Palermo. Durata 50 minuti.

angelaMonica Cavatoi:
regista, performer e conduttrice di laboratori di teatro sociale e di comunità. Nasce il 26 gennaio del 1984 a Messina. Frequenta e consegue la Laurea Triennale al Dams Teatro e la Laurea Specialistica in Discipline Teatrali, Facoltà di Lettere e Filosofia, Alma Mater Studiorum di Bologna (entrambi i titoli con 110/110 e lode), avendo come docenti, tra gli altri, Marco De Marinis (anche relatore della tesi di Laurea Specialistica dal titolo “Riti Funerari in Sicilia oggi: dall’esternazione del dolore alla repressione del pianto”), Claudio Meldolesi, Giuliano Scabia, Luigi Gozzi, Arnaldo Picchi, Claudio Longhi, Elena Tamburini, Eugenia Casini Ropa, Keir Elam, Massimo Marino, Cristina Valenti.

Si dedica, parallelamente ai linguaggi dell’attorialità e delle arti performative, alla scrittura e pratica registica, frequentando stage e laboratori diretti, tra gli altri, da Claudio Longhi, Giuliano Scabia, Gianfranco Anzini, Elena Bucci e Marco Sgrosso (regia e culture teatrali del ‘900, arti della performance, Commedia dell’Arte, il Teatro di Leo De Berardinis e di Luca Ronconi, teatro sociale, teatro digitale e multimediale) e partecipando a vari spettacoli ed installazioni performative in qualità di attrice, performer e aiuto regia.

Si iscrive alla prima scuola d’Italia di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione tramite, tra gli altri, i workshop condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Caterina Poggesi, Cesare Torricelli, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.

Tra le teoriche e tecniche teatrali affrontate e perfezionate durante il biennio Isole Comprese Teatro: Attore Sociale I-II-III, L’Attore come Performer, Improvvisazione e Composizione, Regia e Drammaturgia, Le Pratiche Vocali, Teatro e Ragazzi, Contact Improvisation, Il Corpo Narrante, Regia e Drammaturgia, Il Clown, Teatro dell’Oppresso, Installazioni Urbane e Teatri di Comunità. Con Isole Comprese collabora per due anni a produzioni e progetti teatrali e cinematografici (“Io e Amleto”, spettacolo e lungometraggio; “Snake Plissen”, cortometraggio; “Kaspar Hauser”, Spettacolo e Cortometraggio, “Ex-Voto Volterra”, installazione performativa; “FrammentArea”, visite guidate animate e performative nella città di Firenze e Volterra). Lavora, in qualità di aiuto regia, con Marinella Manicardi e Luigi Gozzi (Teatro delle Moline, Bologna), Lara Bell’Astri (Bologna), Isole Comprese Teatro (Firenze), Roberta Torre (Palermo) e collabora con Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza alla realizzazione di “Pinocchio” e “Marat Sade” per VolterraTeatro 2008.

Lavora alla Fondazione Teatro Massimo di Palermo in qualità di “Assistente alla Direzione di Scena e alla Produzione” per la realizzazione di “The Greek Passion”, “Lucia di Lammermoor” e in occasione del titolo di apertura di Stagione 2012 “Le Damnation de Faust” con la regia di Terry Gilliam e la direzione d’orchestra di Roberto Abbado (aprilegiugno 2011 e dicembre-gennaio 2012). Fonda, insieme al videomaker e direttore della fotografia Nunzio Gringeri, “BottegaLab”, laboratorio etnografico e artistico, da cui nasce, nel 2010, “tradizione è tradimento?”, installazione performativa che utilizza l’inchiesta e l’intervista etnografica come mezzo di raccolta drammaturgica (ricerche antropologiche sui mutamenti nei riti funebri e negli usi festivi) e l’apertura performativa come momento di sperimentazione multisensoriale di fruizione da parte dello spettatore partecipante (spett-attore di comunità).

“Tradizione è tradimento?” viene ospitato in festival e manifestazioni teatrali dal 2010 al 2013, dalla Basilicata alla Sicilia, durante residenze artistiche e commissioni e richieste site-specific, e riproposto a Palermo nel 2014, patrocinato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo e Spettacolo, nonché dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, promosso dall’Associazione Deva Culture di Palermo. Dal 2010, conduce, laboratori di teatro rivolti ad utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale e progetti di animazione teatrale urbana e di comunità.

Realizza, in collaborazione la Cooperativa Sociale “Utopia” e l’Assessorato alla Cultura di Milazzo (ME), nel settembre 2013, lo spettacolo “Ulysses – Benvenuti a Teatro!” presso il Castello di Milazzo, Messina: protagonisti sono minori non accompagnati richiedenti asilo politico, tutti giovanissimi. Dal 2008 sperimenta e gestisce progetti di museografia dinamica, itinerari turisticorelazionali e percorsi performativo-esperienziali.

Manuela Ventura:
Attrice, laureata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, laureata con lode in Lettere Moderne a Catania; consegue il master di primo livello in “Comunicazione e linguaggi non verbali” in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Partecipa alla nascita dell’associazione “Federico II” a Palermo, mettendo in scena testi inediti. Fra le esperienze di perfezionamento spiccano un laboratorio di Eutonia coordinato da Nina Zenner, di teatro-danza con Anna Paola Bacalov e seminari con registi e attori quali Luca Ronconi, Leo De Berardinis, Nikolaj Karpov, Andrea Camilleri, Nikos Karalambos, Marisa Fabbri, Massimo Foschi, Armando Pugliese, Pupetto Castellaneta, Bruce Myers.

Come attrice lavora in teatro, cinema, televisione e radio, collaborando con vari registi tra i quali Lamberto Puggelli, Mario Ferrero, Andrea Camilleri, Pino Passalacqua, Micha von Hoeche, Lorenzo Salveti, Guglielmo Ferro, Claudio Gioè, Salvo Piro, Gino Astorina, Giovanni Anfuso, Roberta Torre, Luca Ribuoli, Alberto Sironi, Carlo Vanzina, Luca Guadagnino, Maurizio Ponzi, Alexis Sweet, Ridley Scott, Francesco Munzi. Ha collaborato alle attività dell’associazione “Ti regalo una storia ”nel progetto di letture volontarie e tempo “in regalo” per i bambini ricoverati negli ospedali catanesi Riceve nel 2013 per le capacità interpretative il premio Ciak Sicilia e nel 2014 il premio Tao Award come miglior attrice fiction.

Svolge attività come assistente e aiuto regia di spettacoli teatrali. Coordina attività formative e laboratori teatrali per attori al centro Viagrande Studios. Collabora con l’associazione Meditango di Roma. Si dedica a reading e letture animate. Collabora col Festival nazionale di corti teatrali “Teatri Riflessi”. Fiction: “Il capo dei capi” ,”Il commissario Montalbano”, “Il segreto della acqua”, “Ris”, “Questo nostro amore”. Film “Volevo ii pantaloni” regia M. Ponzi, “Una notte blu cobalto”, regia D. Gangemi,” La vita è una cosa meravigliosa”, regia E. Vanzina, “Anime Nere” regia F. Munzi.

Per informazioni e prenotazioni:
associazione.devaculture@gmail.com
333 2188325 / 339 1852655
Biglietto € 10,00
Teatro Garibaldi via Castrofilippo, 30 – Palermo

Spettacolo teatrale
“ANGELA!”
12 marzo 2015 ore 21.00
Teatro Garibaldi – Palermo