Arca – Mondadori Megastore – Palermo

pallinoArca – Mondadori Megastore – Palermo
dal 13 al 27 Marzo 2015

Arca – Mostra d’arte contemporanea – Mondadori Megastore Palermo – Sarà inaugurata venerdì alle ore 17:30 a Palermo presso il “ Megastore Mondadori , via Ruggero Settimo 16, la mostra d’arte contemporanea dal titolo: “ARCA”. La mostra organizzata dall’Ass.ne culturale Ricercarte con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del comune di Palermo, è curata dal direttore artistico Naire Feo, testi Marilena Calcara storico dell’arte, prof.ssa Lea Di Salvo, progetto grafico Piera Ingargiola.

Un istinto primordiale ha sempre spinto l’uomo a cercare un rifugio, un posto in cui sentirsi al sicuro. Il pericolo ha prodotto la creazione di una dimora, di un’arca. Si ripete quasi la voglia di ritornare di quell’ambiente ovattato e perfetto del ventre materno, si cerca di ricreare quella sorta di paradiso perduto. La femminilità, nella sua accezione più archetipica di ventre e acqua, è stata motore di amore e protezione, di una perfezione e di una completezza talmente perfetti, da ricomparire nei desideri più ancestrali dell’uomo, ogni volta che la natura, la vita, il mondo si ribellano e si rivelano portatrici di dolore e distruzione.

E allora quell’arca che Noè costruì di fronte al pericolo del diluvio, si rivela metafora perfetta di una femminilità che sulle onde del mare (elemento dell’acqua appunto) porta il genere umano alla salvezza, forse anche quella eterna.

Ma se non con legno resinoso, se non in preda al diluvio universale, ogni individuo di fronte al mistero e al dolore della solitudine umana, continua a cercare la sua salvezza. La cerca nella mente e nel corpo, la cerca nelle cose e in sé stesso, e quando capisce qual è l’essenza della sua salvezza, dedica tutta la sua vita ad essa.

La salvezza sta nell’affrontare sé stessi, in quell’atto coraggioso che debella ogni forma di horror vacui e fa emergere la propria essenza con forza e vita. L’arca diventa quindi non tanto rifugio, ma mezzo, mezzo per affrontare la vita, per distruggere la confluenza tipica della nostra era e per mostrare la propria individualità così come essa si presenta, senza censure. “Per salvarsi bisogna rischiare”.

arcaGli Artisti:
Luciana Anelli, Marina Baldarotta, Arturo Barbante, Lisa Barbera, Beatrice Bertarelli, Federico Bontempo, Dora Bottaro, Eugenia Bramanti, Eleonora Bruno, Silvana Ciccarello, Antonina D’Amato, Sergio Merlino D’Amore, Liliana Errera, Leonardo Espedito, Pietro Espedito, Cinzia Farina, Naire Feo, Gilda Gubiotti, Piera Ingargiola, Giusy La Barbera, Giacomo Lipari, Pino Manzella, Rocco Micale, Riccardo Giuseppe Morini, Leonardo Noto, Aldo Palazzo, Maria Laura Riccobono, Angela Sarzana, Nancy Sofia, Ketty Tamburello, Gianni Maria Tessari, Rosario Trapani Giovanna Calabretta.

ARCA: Dal 13 al 27 Marzo 2015
Mondadori Megastore via Ruggero settimo 16 Palermo
Orario 09:30 / 20:30 da lunedì a domenica