Dario Fo – Padiglione del Costa Rica – Biennale – Venezia

pallinoDario Fo – Padiglione del Costa Rica – Biennale – Venezia
IL PADIGLIONE DELLA PACE

56.BIENNALE DI VENEZIA: DARIO FO PARTECIPA CON LA SUA ARTE PITTORICA AL PADIGLIONE COSTA RICA – IL PADIGLIONE DELLA PACE

Il padiglione del Costa Rica, il cui Curatore è Gregorio Rossi, ha invitato fra gli altri artisti il grande Dario Fo che ha voluto rilasciare un suo pensiero su questa sua partecipazione, dato che il Costa Rica, unico Paese al Mondo a non avere esercito, ha come tematica “La pace”.

dario-foSecondo i governi delle nazioni occidentali il modo migliore per promuovere la pace, specie nei paesi produttori di petrolio, è portare in quei luoghi degli eserciti e scaricare bombe a raffica sulle popolazioni civili.

Nessuno alza la voce per contestare quest’assurdità, anzi, i nostri politici al completo si spellano le mani ed esaltano a gran voce le cosiddette “missioni di pace”.

Alcuni paesi, però, come il Costa Rica, hanno all’istante il coraggio di fare un gesto straordinario che da un secolo viene chiesto dai cittadini di tutto il mondo, cioè abolire totalmente l’esercito. Invece di spendere miliardi in nuovi aerei e cacciabombardieri, queste popolazioni ricolme di dignità, hanno proclamato festosamente: “Noi l’esercito non lo vogliamo, perché chi tiene una pistola lo fa solo per sparare”. Noi speriamo che tanti paesi, negli anni che verranno, abbiano la forza di imitare il Costa Rica e mettere in campo all’immediata questa decisione di coraggio e dignità per ognuno. Dario Fo

Daniela Lombardi
Press Office
339-4590927
0574-32853