Su’ddocu!… omaggio al soffitto n.1.1 – Teatro Coppola – Catania

pallinoSu’ddocu!… omaggio al soffitto n.1.1 – Teatro Coppola – Catania
26-27-28 marzo 2015

SU’DDOCU!… OMAGGIO AL SOFFITTO N°1.1 (LA REPRISE) di e con Margherita Ortolani e con Valentina Lupica – 26, 27, 28 Marzo, ore 21:00 – INGRESSO LIBERO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA

Due donne (forse madre e figlia o forse un’unica donna colta in due fasi diverse della propria esistenza) con irridente leggerezza, trascinano un mondo sotto le loro gonne, per indossare parole e lasciare che cantino. Due attrici, vengono invase da voci, suoni, volti e ricordi: “Su’ ddocu …!” (sunnu ddocu): loro sono là! A poco a poco, i volti si rianimano, i suoni riprendono vita, e, come in un gioco di pazienza, ogni cosa sembra trovare il proprio posto… due donne… o forse due sicule Moire che ridacchiano, e si divertono a pettinare e spettinare la vita.

Un’esplorazione sulla parola che scardina il significato per risalire al senso, “Su’ddocu” è un gioco che concerta espressioni, modi di dire, simboli, sistemi grammaticali e lessicali. Il siciliano di “Su’ddocu” produce senso al di là della parola, nella forza dirompente di una volontà di denuncia, nella timidezza di una dichiarazione di amore ed odio: ricostruzione di un Sud universale.

suddocuPiù assimilabile ad un’opera di poesia che non di prosa, il lavoro indaga su quanto, e in quale misura, sia possibile “togliere”, sia a livello drammaturgico, sia a livello di costruzione dell’azione, affinché sulla scena resti solo l’essenziale, nella sua piena forza evocativa e di coinvolgimento. Teatralmente non il gesto, ma la metafisica del gesto. Il gioco onomatopeico della lingua inventata filtra l’amarezza e la durezza di un territorio attraverso la dolcezza della vita: la possibilità di esistere nel battito delle piccole cose.

Il progetto “Su’ddocu!… omaggio al soffitto n.1.1 (LA REPRISE)” è il proseguimento del proggetto “Su’ddocu!… omaggio al soffitto n.1.1” (già vincitore del Bando REACTSantarcangelo/miglior Progetto di Ricerca/ supervisione di E. Montanari). Una nuova interprete in scena, ma, soprattutto, al processo di ricerca drammaturgica di M. Ortolani – incentrato sulla decostruzione ed influenzato dall’esperienza francese (tra il principali drammaturghi di riferimento V. Novarina) – si accosta ora una sperimentazione del segno che investe l’ambito dell’ allestimento: le maschere di Paolo Roberto D’Alia, scultore, attualmente finalista al premio Terna, più volte prestato al teatro (tra le più recenti collaborazioni L’Aida di R. Torre), i costumi di Vito Bartucca burattinaio (Teatro degli Spiriti) che dona, con le sue creazioni, una dimensione di sogno indispensabile alle creaturine animate di “Su’ddocu!”, e l’immagine di locandina realizzata da Francesca Frigoli (http://figurebianche.tumblr.com/) che sintetizza e sublima alla perfezione l’anima dello spettacolo, oltre a coronare una collaborazione estetica ed artistica decennale con M. Ortolani, cominciata con Phoebe Zeitgeist (www.pzteatro.org) e ancora in corso. E ancora in sogno.

teatro-coppolaPREMI
• Progetto vincitore del Bando internazionale REACT! Santarcangelo 2009/2011 – Miglior Progetto di Ricerca (supervisione Ermanna Montanari – Teatro delle Albe).
• Spettacolo vincitore della prima residenza teatrale del Trentino Alto Adige, in collaborazione con il servizio giovane della Provincia di Bolzano -Dicembre 2009.
• Spettacolo vincitore Bando 2010/2011 Teatro Spazio 14 di Trento – Febbraio 2011.

 

SU’DDOCU!… OMAGGIO AL SOFFITTO
N°1.1 (LA REPRISE)
di e con Margherita Ortolani
e con Valentina Lupica

26, 27, 28 Marzo, ore 21:00
INGRESSO LIBERO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA
ideato da: Margherita Ortolani
drammaturgia/regia: Margherita Ortolani
musiche originali: Manfredi Clemente
costumi: Vito Bartucca
maschere: Paolo Roberto D’Alia
immagine: Francesca Frigoli
comunicazione/promozione: Lucrezia Testa Iannilli

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro.
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

Teatro Coppola
www.teatrocoppola.it