Sergio Cavallerin – Misteriose e lucenti – galleria Puccini – Ancona

pallinoSergio Cavallerin – Misteriose e lucenti – galleria Puccini – Ancona
dal 28 marzo al 12 aprile 2015

ASSOCIAZIONE CULTURALE GALLERIA PUCCINI – via Bernabei 39 – Ancona – “MISTERIOSE E LUCENTI” Mostra Fotografica in b&n di Sergio Cavallerin – dal 28 marzo al 12 aprile 2015 – Inaugurazione sabato 28 marzo alle ore 18,00 – Orario: dal martedì alla domenica 17,30-19,30

La mostra propone fotografie di questo artista a tutto tondo, pittore, creatore di opere in 3D, organizzatore culturale, distributore editoriale, protagonista importante del panorama dei comics, della fotografia e dell’arte in Italia.

Le immagini selezionate per questa rassegna, appartengono alla splendida pubblicazione “MISTERIOSE E LUCENTI” edita da Fabrizio Fabbri Editore da qualche settimana nelle librerie di varia.

sergio-cavallerinProtagonisti della personale dedicata all’artista umbro veneto, sono le donne, anziane, giovani, donne mature, donne eleganti, donne sorridenti, donne tristi, donne di altri mondi, donne che lavorano, donne sui muri, donne alla finestra, donne di pietra, donne sui tacchi, donne che amano. Donne, tante donne, solo donne, tutte senza tempo.

Le prospettive mostrate da Cavallerin sono reali, ma anche artificiali, in una dimensione di apparente quanto gradevole semplicità, a cui tutti si possono accostare con facilità. Infatti, come scrive Vincenzo Mollica nel libro “Misteriose e Lucenti”, – lo sguardo fotografico di Sergio Cavallerin è poetico, limpido e vero, che arriva come un bel vento che accarezza la vita-.

Le donne fotografate non sono quasi mai al centro della visione che abbraccia invece una più vasta natura intorno, ed infatti sono i particolari ad emergere, lo scorcio di una riva sinuosa, non tutto il lago, l’angolo scrostato di un muro, non la casa intera, la lacrima lucente e non il volto scomposto, la caviglia fuggente, non la gamba scattante. Il dettaglio è arredo simbolico di un’esistenza dove paura, desiderio, nostalgia, rimpianto, dolore o attesa di un qualche amore, affermano il peso, a volte spiazzante, nella vita di ognuno.

Cavallerin è così affascinato da quell’alone di mistero e di continua meraviglia che caratterizza la figura femminile, enigmatica ed intrigante, che ha cercato catturarlo e trasmetterlo al pubblico attraverso i suoi scatti. Anche lui convinto che le donne, come qualcuno un giorno disse, portino il peso del mondo sulle spalle, ha voluto omaggiare queste creature straordinarie cercando di comprendere sempre più a fondo questo universo impenetrabile, fatto di una forza anche più grande di quella maschile.

In occasione dell’inaugurazione, sabato 28 marzo – ore 18,00 Giusi Checcaglini presenterà e commenterà il libro MISTERIOSE E LUCENTI, Fabrizio Fabbri editore, 2015.