Athos Faccincani – Chiostro Francesco Paolo Fiorentino – San Giovanni Rotondo (FG)

pallinoAthos Faccincani – Chiostro Francesco Paolo Fiorentino – San Giovanni Rotondo (FG)
dall’11 al 19 Aprile 2015

MOSTRA PERSONALE DI ATHOS FACCINCANI – CHIOSTRO FRANCESCO PAOLO FIORENTINO – PALAZZO DI CITTA’ – PIAZZA DEI MARTIRI, 5 – SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – INAUGURAZIONE SABATO 11 APRILE 2015 ALLE ORE 11:00

San Giovanni Rotondo, quale luogo migliore per realizzare una personale di Athos Faccincani?

Una terra dalla bellezza selvaggia e desolata nello stesso tempo, dove il paesaggio sa essere aspro e, nello stesso tempo, regalare ben 40 tipi diversi di orchidee, alcune delle quali sono protette dall’Unione Europea.

La stessa bellezza che ritroviamo nei dipinti di Athos Faccincani, che saranno ospitati dall’11 al 19 Aprile 2015 nel Chiostro Francesco Paolo Fiorentino – Palazzo di Città – Piazza dei Martiri n° 5 a San Giovanni Rotondo (FG). Dipinti ove il sole è sempre alto e non c’è mai una nuvola perché la magia e i sogni sono esattamente così, come noi li vogliamo, se abbiamo ancora il coraggio di sognare.

E’ questa l’esortazione del Maestro del Colore: ardire, osare e sognare e sognare ancora perché con sguardo limpido e anima pura il sogno diventa realtà.

athosAthos Faccincani, in modo personale e sincero, si presenta raccontando con pudore misto a sincerità la sua storia; il suo vissuto di bambino libero e adolescente sognatore. Colpisce questa sua presentazione come una confessione diretta al pubblico che ne ammira il suo sguardo sui quadri tutti permeati da una luce stordente con tanti fiori; barche, mare, case a strapiombo su isole di sogno: Ischia, Capri, Santorini o luoghi belli come Postano, Portofino, Venezia.

E’ un grande affabulatore il pittore Athos Faccincani, un uomo dal fascino antico-moderno, un poeta dell’animo oltre che della luce, artista affascinante, consapevole del suo talento che ha dispiegato, regalato a piene mani sulla tavolozza infinita dei suoi quadri vibranti, vividi di vita vissuta, un mondo intriso di poesia, di colori, di gioia di esistere, di felicità.

E così Portofino e Positano che già vivono di luce propria brillano come stelle incantate in un firmamento magico come pure i giardini di Augusto a Capri, Santorini, Venezia. Un pittore che possiede una tecnica magistrale, che emoziona ed esalta l’animo, la natura, che nel corso della sua intensa vita ha osservato; carezzato, toccato. Vero maestro lo è lui con la sua fulgente radiosa luminosità, essenza della gioia di vivere.

La personale, a cura della Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto, sarà inaugurata sabato 11 Aprile alle ore11:00.

CONTEMPORANEA GALLERIA D’ARTE
Tel 338 2139499
mail: arte benvenuto@gmail.com

BIOGRAFIA
Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani si lascia ispirare dalla Natura che diventa protagonista indiscussa della sua pittura che ormai ha conquistato sia l’amore del pubblico che l’attenzione della critica grazie ai colori vivaci e inconfondibili. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali, tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo.

Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma.