Giacomo Montanaro – Drawing my own world – Galleria Il ritrovo di Rob Shazar – Sant’Agata De’Goti (BN)

pallinoGiacomo Montanaro – Drawing my own world – Galleria Il ritrovo di Rob Shazar – Sant’Agata De’Goti (BN)
dal 18 aprile al 31 maggio 2015

GIACOMO MONTANARO IN MOSTRA ALLA GALLERIA IL RITROVO DI ROB SHAZAR

Si inaugura sabato 18 aprile alle ore 19.00 la mostra Drawing my own world di Giacomo Montanaro presso la Galleria Il Ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata dei Goti – Benevento . La mostra si potrà visitare fino al 31 maggio 2015. Questa mostra completamente diversa dalle precedenti: piccola, leggera, intima, ma non per questo meno intrigante. Come sembra suggerire il titolo, il disegno rappresenta il nocciolo duro e profondo dell’opera di Montanaro: non solo chiarisce in modo paradigmatico che tutto il lavoro dell’artista che è imperniato su di un rapporto inscindibile con l’arte del disegnare, ma anche qual è il segreto di tanta velocità e sintesi della sua pittura, sia quella più “tradizionale” degli anni giovanili, nonché quella ad acido su carta fotografica, che ha caratterizzato la produzione degli ultimi tredici anni.

giacomo-montanaroPossiamo ammirare opere che vanno dal 1998 gli anni felici passati a stretto contatto con l’Amico – Maestro Augusto Perez, fino ai lavori di In the Middle of Nowhere che hanno segnato un ulteriore tappa dell’evoluzione del lavoro dell’artista: l’abbandono della figura umana. Qui, invece, abbonda lo studio, quasi anatomico, e mai accademico, del corpo che in alcune opere è dapprima scheletrico, poi evanescente, quasi a ricordare una pura linea, come si può vedere chiaramente nei disegni preparatori della grande performance a Shanghai nel 2007, o come nei piccoli acidi, in cui il tratto diventa una pura scia di luce che già fanno intravedere un’ulteriore svolta nel lavoro di Montanaro.

Biografia di Giacomo Montanaro
Giacomo Montanaro nasce a Torre del Greco (NA) nel 1970. Frequenta l’istituto Statale D’Arte, si iscrive poi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, laureandosi nel 1993 a pieni voti con il Maestro Augusto Perez. Inizia a dipingere giovanissimo con qualsiasi materiale, e si fa subito notare nell’ambiente artistico napoletano. La sua pittura va verso la sperimentazione e l’innovazione; l’elemento distintivo della sua pittura è la figura umana, colta nei suoi tratti più sintetici, di grande impatto emotivo. Nel 2002 abbandona tele e colori ed inizia a dipingere con acidi su carta fotografica.

Galleria Il ritrovo di Rob Shazar
Via Diaz, 26 – Sant’Agata De’ Goti (BN)
Giacomo Montanaro in Drawing my own world
Dal 18 aprile al 31 maggio

Orari:
dal venerdì alla domenica 16,30/21,00
altri giorni a richiesta su appuntamento

tel. +39 0824 832837
mob. +39 339 1532484
shazar@virgilio.it
www.galleriashazar.it
FB: Il ritrovo di Rob Shazar

Ufficio Stampa
Giovanni Cardone
Info: 392-3405574
giovannicardone@hotmail.it