Athos Faccincani – Palazzetto dell’Arte – Foggia

pallinoAthos Faccincani – Palazzetto dell’Arte – Foggia
dal 24 aprile al 7 maggio 2015

Athos Faccincani a Foggia per presentare i quadri dedicati alla Capitanata: l’inaugurazione si terrà venerdì 24 aprile alle 17.00 alla Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte

Sarà il Maestro Athos Faccincani in persona, considerato l’artista del colore più amato in Italia, a presentare la mostra che sarà allestita nella Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia dal 24 aprile al 7 maggio 2015.

La personale di pittura, con 30 quadri ad olio su tela, sarà curata dalla “Contemporanea galleria d’arte” di Giuseppe Benvenuto, per la prima volta in una location istituzionale del capoluogo dauno. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani, il dirigente comunale del settore Cultura, Gloria Fazia, il critico d’arte, Vito Cracas, e lo stesso Benvenuto.

Protagonisti dei colori di Faccincani saranno questa volta proprio alcuni scorci di Foggia, di cui l’artista si è innamorato. I toni accesi e variopinti tipici della sua pittura hanno incontrato piazza Giordano, piazza Cavour, piazza XX Settembre, il mercato “Rosati”, e il Teatro comunale “Umberto Giordano”. Tra le opere presenti nella personale, anche due splendide “visioni” di Vieste. Non mancano, inoltre, opere che ritraggono Capri, Portofino, Santorini e Venezia.

faccincani“Ogni quadro nasce sempre da un’attenta osservazione – dichiara Faccincani –. Di qui la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole, i colori; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia fantasia, il suo sogno”. È per questo forse che i quadri del Maestro, e la sua pittura di derivazione impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. “Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato alla Puglia in particolar modo, per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo, come il Gargano, ad esempio. Ma anche per la sua luce, per l’ottima cucina, e per la particolare cordialità dei pugliesi”.

“Faccincani regalerà a Foggia e alla Capitanata una personale tutta pugliese, intrisa di colori, gioia di vivere e felicità. È un pittore molto amato, ovunque nel mondo, proprio perché possiede una tecnica magistrale che emoziona ed esalta. Un artista che ha la capacità di rendere ancora più bello ciò che nel corso della sua intensa vita ha osservato, carezzato, toccato”, ha concluso Benvenuto, direttore artistico della mostra. La serata inaugurale sarà allietata dalle note musicali dei brani più celebri di Cole Porter, Ennio Morricone, George Gershwin, Keith Jarrett eseguiti dai pianisti Maria Teresa Chiarenza e Nando Luceri.

BIOGRAFIA
Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.

CONTEMPORANEA GALLERIA D’ARTE
Viale Michelangelo n. 65 Foggia
Tel 338 2139499 – mail: artebenvenuto@gmail.com
MOSTRA PERSONALE DI ATHOS FACCINCANI
Sala Grigia, Palazzetto dell’Arte – FOGGIA
INAUGURAZIONE VENERDI’ 24 APRILE 2015 ALLE ORE 17.00