Biagio Cardia – La Scuola di Antonello da Messina – Palazzo Zanca – Messina

pallinoBiagio Cardia – La Scuola di Antonello da Messina – Palazzo Zanca – Messina
28 Aprile 2015

Martedì 28 Aprile 2015 ore 17.30, presentazione del libro “La Scuola di Antonello da Messina”, di Biagio Cardia.

Palazzo Zanca Salone delle Bandiere Comune di Messina. Cinque anni di studi su Antonello e non solo, infatti, all’interno del libro Cardia ha riportato tutto quello che bisogna sapere di Antonello da Messina, includendo brevi biografie di artisti che direttamente o indirettamente hanno avuto contatti con il grande maestro messinese nel periodo rinascimentale del Quattrocento e del Cinquecento, a partire dal suo maestro il napoletano Colantonio del Fiore, Giovanni Bellini, Piero della Francesca, Alvise Vivarini e tanti altri; per arrivare ai suoi allievi dal figlio Jacobello ai suoi nipoti Antonio e Pietro de Saliba, ed ancora molti artisti Fiamminghi come Jan van Eyck, Robert Campin e Roger van der Weyden.

biagio-cardiaL’autore, Biagio Cardia, ha voluto dare molto spazio a quei pittori che hanno contribuito alla nascita del Rinascimento insieme ad Antonello da Messina. Non potevano mancare alcuni storici dell’arte che hanno scritto del nostro pittore, da Giorgio Vasari a Gaetano la Corte Cailler e mons. Gioacchino di Marzo; storici che più di tutti hanno fatto conoscere, in tutto il mondo, la storia e la vita di Antonello. Inoltre, troviamo brevi accenni sulla storia del tardo Gotico e del Quattrocento rinascimentale.

Interverranno il Preside emerito Prof. Claudio Sergio Stazzone, la Prof.ssa Agata Midiri e l’Avvocato Giuseppe Santalco. Durante la presentazione del libro sarà inaugurata una mostra di alcune riproduzione delle opere di Antonello da Messina, offerte da Francesco Vento e la moglia Anna Sorrenti. L’esposizione, con ingresso libero, dal 28 Aprile al 3 Maggio, festivi inclusi, sarà visitabile dalle ore 9.30/12.30 e dalle 16.30/19.30 . La manifestazione gode del patrocinio del Sindaco Renato Accorinti e dell’Assessore alla Cultura Tonino Perna del Comune di Messina.