Nicola Alessandrini e Lorenzo Bertolucci – Sulle Spine – Galleria Puccini – Ancona

pallinoNicola Alessandrini e Lorenzo Bertolucci – Sulle Spine – Galleria Puccini – Ancona
23 agosto 2015

Nicola Alessandrini e Lorenzo Bertolucci. La mostra “Sulle Spine” verrà’ inaugurata domenica 23 agosto alle ore 19 presso la sede espositiva della Galleria Puccini – via Bernabei 39 – Ancona

Nicola Alessandrini è nato il 31 dicembre del 1977 a Macerata. Ha frequentato la scuola materna di via Panfilo, di fianco al mattatoio comunale: nei ricordi, le ricreazioni in giardino fra risa di bambini e pianti di animali. Le scuole elementari le ha fatte al De Amicis, il gruppo dei maschi non lo voleva perché non giocava a calcio e quello delle femmine perché era maschio. Durante le medie, al Verdi, leggeva Buzzati per “antologia” e disegnava carcerati per “educazione artistica”. Al liceo Leopardi andava senza libri e senza compiti, solo per vedere la ragazza di cui era di volta in volta innamorato. Poi durante l’Accademia di Belle Arti è diventato padre; ha fatto varie mostre e cose belle, nella testa sempre e comunque pianti di bambini e risa di animali.

locandina mostra pucciniLa turbolenta cosmologia di immagini, descritta da Nicola Alessandrini, racconta il tragico processo di penetrazione e colonizzazione dell’inconscio nella Realtà. Il lavoro dell’artista trova proprio nel superamento del limite biologico, la possibilità di intervenire direttamente nel processo evolutivo. Individui che consumano se stessi sotto forma di immagini e astrazioni, innesti clinici attraverso cui vengono replicati desideri, senso di identità e ricordi personali, confluiscono in forme radicalmente nuove in grado di rispondere alla complessità e all’intreccio del nostro momento storico. Siamo entità multiformi e complesse, in cui istinto, ragione, colpa, ataviche tare genetiche si mescolano in modo confuso; ma anche esseri incompleti e fallaci, in uno stadio di evoluzione non finito e viziato. Le sue opere, sia in strada che in galleria, sono spesso immagini invadenti, scomode e profondamente destabilizzanti che intrecciano scienza e cultura popolare, folklore e quotidiano.

Lorenzo Bartolucci , nato a Tortona (AL) il 26/02/1979, vive e lavora tra Ancona e la provincia di Macerata. Diplomatosi all’ Accademia di belle Arti di Macerata ha cominciato ad affacciarsi al mondo dell’ arte contemporanea con diverse mostre nel panorama regionale tra le quali ricordiamo il festival di arte contemporanea urbana POP-up ad ANCONA, ARTIKA a Recanati, MARE MOSTRUM all’ interno del festival ADRIATICO–MEDITERRANO. Selezionato per un workshop organizzato dall’ associazione culturale VIA INDUSTRIAE con l’ artista internazionale TANIA BRUGUERA. Vincitore ex-equo del concorso “METROCUBO” organizzato dalla galleria 400mq di Ancona in collaborazione con l’ artista Pietro Baldoni.