Rural Day Ciminna

pallinoRural Day Ciminna
dal 28 al 30 agosto 2015

Cultura: i “Rural Day Ciminna” dal 28 al 30 agosto – Si terranno venerdì, sabato e domenica prossimi i “Rural Day Ciminna”. Tre giorni di mostre, spettacoli, percorsi culturali alla scoperta del paesaggio, della natura, delle bellezze artistiche, delle usanze, dei costumi, dei prodotti tipici … del piccolo centro in provincia di Palermo.

Dalla mostra fotografica per la ricorrenza del 300° anniversario della morte di don Paolo Amato, l’architetto del carro della Santuzza di Palermo, alla mostra di Paramenti Sacri realizzati da Michele Cassata, artigiano che lavora per importanti Diocesi e per il Vaticano. Dal “Cuddiruni Festival”, prodotto tradizionale dei forni ciminnesi, allo Show Cooking in piazza, per presentare e far degustare ai visitatori una cucina legata al cibo e alla tradizione culinaria del posto.

Sono questi i principali appuntamenti che scandiscono il fine settimana dei “Rural Day”.

rural-dayL’iniziativa rientra nel più ampio progetto di promozione e valorizzazione del territorio, “Dalle Valli al Mare”, finanziato dal Gal Metropoli Est, che comprende i Comuni di Baucina, Bolognetta, Ciminna, Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati e Trabia. La manifestazione giunge a seguito della pubblicazione online di un portale di promozione turistica, www.dallevallialmare.it, dell’adeguamento e messa in rete di musei, archivi e biblioteche, della creazione di itinerari, della produzione di materiale promozionale.

Il progetto crea i presupposti per una fruizione del patrimonio rurale del comprensorio a sostegno dell’economia locale.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100007676236403
www.dallevallialmare.it

L’addetto Stampa
Matteo Scirè