GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015 – Palermo

pallinoGIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015 – Palermo
19 e 20 settembre 2015

Sabato 19 e domenica 20 settembre ingresso gratuito – GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015 (#GEP2015)

La Galleria d’Arte Moderna aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La manifestazione, voluta nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è una straordinaria occasione per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana dato che ad essa aderiscono moltissimi luoghi della cultura statali e no, galleria, fondazioni e associazioni private con un calendario di quasi mille eventi in tutta Italia. Un racconto corale che rende l’idea della ricchezza e della dimensione diffusa del patrimonio culturale del Paese. Il tema di quest’anno è L’Alimentazione e la Storia dell’Europa: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa.

Sabato 19 e domenica 20 settembre ingresso gratuito in Galleria dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30) con la possibilità di fruire di due speciali percorsi tematici dedicati al tema delle tradizioni culturali siciliane.

Sabato 19 settembre alle ore 17.00 percorso tematico su prenotazione Dai mestieri nell’arte all’artigianato artistico. Attraverso un approccio storico-culturale, il percorso enfatizza il legame tra la pittura siciliana del XIX presente all’interno della Galleria, divenuta “mezzo espressivo” della salvaguardia nella memoria storica dell’unicità di un mondo di mestieri e di attività legate alla natura che stava per scomparire, condurrà all’esterno dei locali del museo stesso, per scoprire i luoghi del centro storico nei pressi della GAM che stanno conoscendo una nuova fioritura delle botteghe artigiane.

Domenica 20 Settembre alle ore 11.00 la visita tematica Il paesaggio e le “vie” del cibo approfondisce l’interazione profonda tra l’uomo e la natura nei processi di produzione e circolazione delle risorse alimentari. La visita si focalizzerà sulla pittura di paesaggio, con un approfondimento sull’opera Saline di Trapani di Antonino Leto che rappresenta magistralmente la Via del Sale trapanese – terra di frontiera, di grande impatto naturalistico. A conclusione della visita, in caffetteria, sarà possibile scoprire le diverse varietà qualitative di sale, prodotto tanto cruciale quanto di uso comune nelle nostre tavole.

Entrambe le visite guidate durano circa un’ora e mezza e hanno un costo di 5 euro  persona; la prenotazione è obbligatoria: 091 8431605 | didattica@gampalermo.it

Tutte le informazioni utili su www.gampalermo.it

Comunicazione Galleria d’Arte Moderna
Ufficio stampa: Antonio Gerbino
091 8431605 – 335 413512
press@gampalermo.it
Rosanna Piscione