Francesca Salice – La linea dei sentimenti – Galleria STILL – Milano

pallinoFrancesca Salice – La linea dei sentimenti – Galleria STILL – Milano
dal 24 settembre al 22 ottobre 2015

La linea dei sentimenti – Mostra fotografica personale di Francesca Salice – 24 settembre – 22 ottobre 2015 – Galleria STILL, Milano – A cura di Denis Curti – Inaugurazione giovedì 24 settembre 2015 ore 18,30

La linea dei sentimenti è la mostra fotografica di Francesca Salice, una raccolta di 21 fotografie di viaggio realizzate tra Zanzibar, Marocco, Birmania, India e Nepal, che raccontano storie e paesaggi lontani.

Le opere saranno esposte dal 24 settembre al 22 ottobre 2015 a Milano alla Galleria STILL. L’esposizione, a cura di Denis Curti, presenta una serie di immagini da cui emergono i colori carichi e gli sguardi densi di chi abita questi luoghi, colti nel loro quotidiano. Sono attimi sospesi, fermati dalla fotografa nella sua ricerca di bellezza e armonia, non solo nelle forme ma anche nel rapporto con le persone ritratte.

L’intimità che l’autrice riesce a creare tra sé e l’oggetto del suo sguardo, è immediatamente percepita dallo spettatore e compone quella linea dei sentimenti che è il filo conduttore della mostra. Sono proprio le emozioni e l’empatia tra l’obiettivo dell’autrice e i luoghi e le persone con cui entra in contatto che caratterizzano il progetto fotografico di Francesca Salice, che la conduce a raccontare la spontaneità di questi territori. Nelle immagini in mostra si legge un desiderio di libertà e di andare oltre il confine dei propri contesti culturali per abbandonarsi alla bellezza di questi volti e alle storie da essi evocate.

francesca-salice“Queste immagini – come evidenzia Denis Curti, curatore della mostra – s’ispirano all’inconfondibile condotta meditata con cui i primi fotografi esploratori del mondo tentavano con successo di “incanalare il flusso della coscienza visiva del nostro tempo”.”

“Quando scatto – spiega Francesca Salice – ricerco soprattutto situazioni che raccontino il luogo in cui mi trovo; mi interessano particolarmente i ritratti ambientati, che trasportano lo spettatore proprio in quel determinato posto e in quel determinato momento. Ciò che inoltre mi affascina e che sono istintivamente portata a scegliere sono il colore, la genuinità di un istante e le emozioni positive.”

Nata a Milano nel 1972, a 26 anni si laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Inizia subito a lavorare nell’azienda di famiglia e solo nel 2008 si avvicina alla fotografia, partecipando a un workshop fotografico sul reportage di viaggio, tenuto da Edoardo Agresti. In Birmania (2011) e in India (2012) fotografa insieme a Steve McCurry. In questi ultimi anni viaggia in Nepal, Zanzibar, Vietnam, Cuba e Cambogia con tre giovani fotografi italiani: Edoardo Agresti, Beniamino Pisati e Alessandro Vannucci, interpreti della fotografia di reportage e street.

Predilige il ritratto, la fotografia di viaggio e la street photography. Partecipa a concorsi fotografici nazionali e internazionali, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. A fine 2014 espone a Milano la mostra “CUBA”. Nel 2015 ottiene l’onorificenza AFIAP.

www.francescasalice.it

LA LINEA DEI SENTIMENTI
Mostra fotografica personale di Francesca Salice

Milano, Galleria STILL, Via Balilla, 36
Date: 24 settembre – 22 ottobre 2015
Inaugurazione: 24 settembre 2015 ore 18,30
Orari: dal lunedì al venerdì 9,00 – 18,00, sabato e domenica su appuntamento
Ingresso libero

Per informazioni:
www.stillfotografia.it, info@stilllove.it, tel. 02 36 74 45 28

Ufficio stampa: Close Up Comunicazione – info@closeupcomunicazione.com
328 66 65 445 – 328 66 66 859 – www.closeupcomunicazione.com