Rosalba Ruzzier – Liber Fogli slegati – Galleria Tergesteo – Trieste

pallinoRosalba Ruzzier – Liber Fogli slegati – Galleria Tergesteo – Trieste
dal 9 ottobre 2015 – 8 gennaio 2016

I Private Banker di Fideuram accolgono nei loro uffici della «Galleria Tergesteo» di Trieste una mostra di pittura con le opere dell’artista triestina Rosalba Ruzzier.

Per Fideuram è sempre molto importante coniugare le finalità istituzionali con eventi d’arte e cultura poiché la storia dell’economia in tutto il mondo non può e non dev’essere separata da quei motori del pensiero e del comportamento che ingenerano processi di evoluzione sociale.

La mostra, curata e allestita da Isabella Bembo, sarà inaugurata il giorno 8 ottobre 2015 alle ore 18.00. Presenta una selezione di opere che s’integrano e dialogano con gli spazi, uscendo dalla bidimensionalità della tela e sconfinando con la loro plasticità negli ambienti dell’ingresso, delle scale, delle nicchie, creando un percorso che accompagna il visitatore.

Così la curatrice descrive la mostra.

Il genius loci consente di articolare la mostra e presentare oltre alle tele, i libri che, l’Artista, compone come diari pittorici. Le stesse didascalie sottolineano il forte legame letterario delle sue creazioni.  La mostra pone l’accento tra il legame intrinseco che lega pittura e scrittura, carta e libro in un dialogo dinamico ricco di rimandi.

Rosalba Ruzzier ci offfre una mappa dei sentimenti, dei ricordi trascritta nei suoi quadri e nei suoi libri, dove cifre e lettere costituiscono un codice che si compone e si dispone sulla superficie creando una segnaletica atta a orientarci nel suo universo.

rosalba-ruzzierLa composizione si organizza tutta a partire da masse di colore di diverse intensità che si raggruppano attorno a questi elementi prescelti e destinati a parlarci. La vita, continuo fluire, è influenzata intrinsecamente da piccoli gesti, incontri, viaggi, sguardi, ricordi che si fanno spazio sulla tela. Il suo vocabolario formale, solo in apparenza semplice, è il risultato epurato di una sapiente maestria del gesto e di una ricerca grafica libera da superflui orpelli.

L’euforia delle tinte trasfigura il suo paesaggio interiore costituendo continenti colorati – isole felici o abissi insondabili – che si articolano – o si affrontano a seconda dei casi – attorno a messaggi e emozioni sintetizzati in semplici tratti, che richiamano alfabeti primitivi e ancestrali.  A noi scegliere, come Rosalba Ruzzier, se cogliere quanto ci viene dato per farne tesoro o passare, come acqua cheta che scorre nel fiume. Ma in fondo anche questa – lo si sa –  è solo apparenza.

Biografia dell’artista
Rosalba Ruzzier Mancinelli ha iniziato a dipingere nel 1983 utilizzando varie tecniche pittoriche e grafiche. La Scuola Internazionale di Grafica di Venezia sotto la guida dei Maestri Giorgio Teardo e Franco Vecchiet ha caratterizzato la sua ricerca formale che è continuata e prosegue ancor oggi presso altre scuole e l’insegnamento di Maestri.

Le opere che presenta in questi ultimi anni sono realizzazioni su carta con tecnica mista: china, pastelli, acrilico, olio. Numerose sono le sue mostre personali sia in Italia che all’estero. Sue opere sono state esposte al Grand Palais di Parigi, in occasione della 55a Biennale di Venezia, presso la Casa dei Carraresi a Treviso. Sue opere sono presenti in collezioni private in Francia, Austria, Slovenia, Croazia, Stati Uniti e Australia. Vive e opera a Duino in Provincia di Trieste.

Liber
Fogli slegati
Opere su carta di Rosalba Ruzzier
a cura di Isabella Bembo

9 ottobre 2015 – 8 gennaio 2016
Inaugurazione giovedì 8 ottobre 2015 ore 18.00

Fideuram
Galleria Tergesto – Piazza della Borsa, 15
34121 Trieste

Contatti
Rosalba Ruzzier
www.rosalbaruzzier.weebly.com
rosalbaruzzier@virgilio.it