Paolo Medici – about face – FLO’ Home Living – Cavour (TO)

pallinoPaolo Medici – about face – FLO’ Home Living – Cavour (TO)
dal 10 al 31 ottobre 2015

Alle ore 17.00 di sabato10 ottobre 2015 si inaugura la mostra personale del pittore Paolo Medici dal titolo about face presso FLO’ Home Living – Via Giolitti, 131 Cavour (TO)

Una mostra , che racchiude con circa 44 opere un periodo di ricerca sulla fisiognomica riferita ai moti dell’anima. Tutte opere della stessa dimensione cm. 20 x 28 (pastelli cerosi ad olio su carta intelata) eseguiti con la tecnica del frottage nel periodo 2013 / 2015.

In questi ultimi anni Medici ha indirizzato la sua ricerca artistica sulla figura femminile, puntando la sua attenzione principalmente sul volto. Questa indagine sulla fisiognomica lo ha portato alla rappresentazione di primi piani stretti su volti femminili densi di espressività.

Volti dominati dal pensiero e dall’attesa, immersi in atmosfere di malinconico incanto. Volti che si concretizzano tramite una minuziosa esattezza compositiva, fondata su quell’incerto confine che divide realtà ed apparenza, sulla corporeità dei sensi e l’impenetrabile mistero in cui sembrano perdersi.
Ciò che colpisce, nelle sue opere, la struggente armonia, l’eterea fisicità ed il candore quasi voluttuoso, elementi sapientemente amalgamati nella loro complessa ed apparente discordanza, vivificati nelle immagini da un’eccezionale forza descrittiva e rappresentativa.

Medici un paziente tessitore di sogni che pur cimentandosi con un soggetto iconografico largamente raffigurato nel corso della storia dell’Arte, riesce non solo a trasfondervi fino in fondo un intima complessità, ma anche ad eseguire un prodotto artistico che non ha nessun timore di essere catalogato nel capitolo.

paolo-mediciE’ un artista che cattura la bellezza imprevista, quella che c’è nella donna comune ma al tempo stesso unica, pronto a cogliere, nel modo più icastico e pregnante, il gesto che ne svela il mistero.
Sapientemente incastonate sulle tele, dalla memoria inconscia dell’artista, le visioni femminili di Medici non hanno nessuna connessione con il termine ritratto. Anzi! Si pongono, piuttosto, come risultanti di una concezione della figura umana che si potrebbe definire antropocentrica. Di qui la rappresentazione del volto come conseguenza visibile dei moti dell’animo, la forma in funzione dell’esplicitazione dell’interiorità che in queste opere scaturisce ed erompe in forme di chiara icasticità classica, non avulse dall’influenza dalla linea dolce della Nuova Figurazione e da ascendenze stilistico-culturali caravaggesche.

Nelle opere di Medici la donna viene presentata come simbolo in se di grazia e bellezza per essere successivamente indagata nei suoi intimi e sfuggenti meccanismi psicologici, ed infine sublimata ed idealizzata.

Lo sbalorditivo e seducente effetto di insieme, amplificato dalla sapienza tecnica, il “ frottage “, conduce lo spettatore da una realtà quotidiana ad un regno estetico popolato da muse dove il magico momento della contemplazione viene prolungato nel tempo. Come in un processo alchemico che va al di là di ogni alchimia, le donne di Medici si presentano come dotate di una raffinata purezza talmente candida d’apparire misteriosa e di una semplicità talmente onesta d’apparire inafferrabile.

L’aspetto più sorprendente di questi volti femminili che non cedono mai la propria identità all’imitazione, ad una fittizia recitazione di se stessi, ma conservano la chiarezza con cui si sono rivelati al loro artefice. Essi posseggono la straordinaria proprietà di renderci testimoni delle scoperte dell’artista, perché il gesto che li ha sottratti al vuoto e li ha posti in essere non li ha mai traditi.
Per quest’abile cesellatore di anime, la pittura ed il disegno diventano preziosi strumenti analitici per indagare, scandagliare ed interpretare, attraverso il volto, le forme e le espressioni, il senso profondo dell’esistenza. In questo contesto, ogni figura rappresenta un varco verso l’infinito.

Paolo Medici
www.paolomedicipittore.it
paolomedicipittore@gmail.com