I-design – programma di oggi – Palermo

pallinoI-design – programma di oggi – Palermo
11 ottobre 2015

“I-design”, anche domenica apertura al pubblico di alcuni gioielli del Liberty – Nel pomeriggio opening allo Studio 3813 e mostra di 34 designer da Icod

Ricco il programma di domenica 11 ottobre di “I-design”, la manifestazione curata da Daniela Brignone e dedicata all’eccellenza del disegno industriale.

Aperto al pubblico il primo piano di Villa Malfitano Whitaker (in via Dante 167), con le stanze private della famiglia. Saranno visitabili le camere di Tina, di Delia, ultima discendente, e lo studiolo di Joseph. L’accesso è consentito su prenotazione al numero 347/5066966 per gruppi di 40 persone per volta. Orari visite: 10,30, 11,30, 12,30. Ingresso comprensivo di visita guidata, 8 euro.

Alle 10 e alle 17 visite guidate speciali alla scoperta del Liberty anche al Teatro Massimo (in piazza Verdi). Ingresso 6 euro. Informazioni al numero 091-6053265.

Dalle 17 alle 19.30, il Centro culturale Biotos apre al pubblico la Sala Gregorietti di Palazzo Scandurra (via XII Gennaio 2). Ingresso libero.

Alle 18, lo Studio 3813 – nato nel 2012 sa Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Luigi Pintacuda e Alessandro Valenza – inaugurerà il “Design Market” nei locali in via Mario Rapisardi 61/c: uno spazio in cui ognuno possa sentire la necessità di “afferrare”, e dunque commissionare, la propria “città in scatola”, una composizione di singole unità abitative che diventano declinazioni del vivere la città all’interno della propria casa. Un processo che amplifica il senso di appartenenza a un luogo e alla propria casa, orientando il pubblico verso un consumo e un’architettura consapevole di qualità. L’attività dello Studio 3813 spazia dall’architettura alla comunicazione visiva, dal video al design. La multidisciplinarietà è la caratteristica fondamentale dello studio, poiché consente una visione globale dei problemi e una condivisione delle risorse, delle esperienze e delle competenze.

L’esposizione sarà visitabile fino al 25 ottobre. Orari di apertura: lun-giov. 17,00/20,00 – ven.-dom. 17-22. Ingresso libero.

i-designAlle 19,30, Icod – Italian Community of design, nei locali della “Gallery shop” in via La Masa 25/27, presenta i lavori di 34 designer italiani. In mostra una selezione d’eccellenza del design italiano autoprodotto di arredi, complementi, lampade, gioielli e accessori, che rappresentano il lavoro di questi designer. La mostra sarà accompagnata, alle 19,30, da una performance di musica elettroacustica/ambient/acusmatico del gruppo “Humans as possible”, composto da Giovanni Di Giandomenico, Allaeldene “Aladin” Llou e Marcello Cangemi. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ingresso libero.

I-DESIGN è patrocinata dai Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e per lo Sviluppo Economico, dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana e dal Comune di Palermo, quest’anno “I-design” annovera tra i partner l’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’ADI Sicilia (Associazione Disegno Industriale), l’ANCE Palermo (Associazione Costruttori Edili), l’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, con la collaborazione del Farm Cultural Park di Favara e del Centro Culturale Biotos.