DIVERSI Personaggi in cerca di un Altrove – Teatro Coppola – Catania

pallinoDIVERSI Personaggi in cerca di un Altrove – Teatro Coppola – Catania
16, 17 e 18 Ottobre 2015

Il Teatro Coppola inaugura la V stagione con DIVERSI Personaggi in cerca di un Altrove – (da L. Pirandello) – Ideazione scenica e regia di Silvio Laviano – 16, 17 e 18 Ottobre, ore 20:45 – ingresso libero con sottoscrizione volontaria

Si alza il sipario del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini sulla quinta stagione di programmazione dedicata quest’anno all’altro, al diverso, allo straniero, al disagio dell’uno sconosciuto. Alla difesa della nazione, della razza, della sessualità da catechismo, dei diritti dei nostri contro i diritti di tutti, noi preferiamo la ricchezza di un’umanità eterogenea che nelle differenze trova nuovi orizzonti di convivenza e immagina le frontiere (geografiche, sessuali, culturali, di genere) come territori di scambio piuttosto che come muraglie di retorica populista. Vogliamo guardare negli occhi dell’altro e trovarci il non detto, il negato, l’imprevedibile. Nell’altro riconoscere il nostro stesso disagio e con l’altro fare il possibile sognando l’impossibile in una patria che si chiama mondo.

diversiIl 16 ottobre 2015, il debutto di DIVERSI Personaggi in cerca di un Altrove da Luigi Pirandello, con la regia di Silvio Laviano, inaugurerà ufficialmente la quinta stagione del Teatro Coppola, con successive repliche il 17 e 18 ottobre. Diversi nasce dalla residenza estiva del progetto S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione), ripetuta dopo la felice e fortunata esperienza nell’Ottobre del 2014 di “S.O.G.N.O. ergo Sum”

Il cinque è tentazione. Irruzione dell’altro nel quadrato. Lo straniero, il matto, l’uno che irrompe nel quattro e per addizione lo risveglia. Il cinque è l’altro. Straniero, frocio, abusivo, pazzo, illegittimo, diverso, disertore e balordo. La quinta stagione non esiste in natura, per questo non si chiede il permesso di prenderla.

PROGETTO S.E.T.A.
in residenza al Teatro Coppola
presenta:

DIVERSI
Personaggi in cerca di un Altrove
(da L. Pirandello)

con Roberta Amato, Gianmarco Arcadipane, Michele Arcidiacono, Tony Bellone, Giada Caponetti, Lorenza Denaro, Luisa Ippodrino, Silvio Laviano, Ciccio Tellico

e la partecipazione della performer Monica Saso

Ideazione Scenica e Regia
Silvio Laviano

Luci
Valeria Cariglia

Aiuto Regia
Luisa Falce

Progetto fotografico
Sebastiano Trigilio

Progetto grafico
Roberta Incatasciato

Referente Teatro Coppola
Marco Sciotto

Assistenti al progetto S.E.T.A.
Stefania Bonanno
Federica Genovese

Direzione degli allestimenti
Arsinoe Delacroix
Carmelo Lombardo

Assistente agli allestimenti
Laura Lazzaro

teatro-coppolaRINGRAZIAMENTI:
Scuola di danza Arte e Movimento di Elisa Laviano, Giuseppe Tellico, Maria Pagana, Giuseppe Pomidoro, Giovanni Tomaselli, Marcello Caudullo, Paolino.

INGRESSO LIBERO CON SOTTOSCRIZIONE VOLONTARIA
[Spettacolo adatto a un pubblico dai 14 anni in su]