Mario Puccini – La passione del colore da Fattori al Novecento – Palazzo Mediceo – Seravezza

pallinoMario Puccini – La passione del colore da Fattori al Novecento – Palazzo Mediceo – Seravezza
fino al 2 novembre 2015

Mostre: sabato e domenica visite due guidate per la mostra di Mario Puccini al Palazzo Mediceo di Seravezza

Ultimi giorni per ammirare la mostra “Mario Puccini. La passione del colore da Fattori al Novecento” esposta fino al 2 novembre nelle sale del Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu) e che fino adesso ha registrato un grande successo di pubblico con quasi 7000 visitatori. Per questo fine settimana sono previste due visite guidate organizzate dalla Fondazione Terre Medicee insieme a Galatea Versilia. Sabato 24 ottobre alle ore 17.30 è prevista una visita guidata al prezzo speciale di 10 euro a persona. Domenica 25 ottobre invece alle ore 16 visita guidata a misura di famiglia, invitati genitori e soprattutto i bambini.

mario-pucciniMario Puccini “in persona” (impersonato da un attore), accompagnerà i visitatori nelle sale del piano nobile e spiegherà la sua pittura ricordando com’era Seravezza durante la sua permanenza nel 1914. A fine visita i bambini dipingeranno un quadro aiutati dai suggerimenti del maestro in un laboratorio didattico organizzato per l’occasione. Il costo per gli adulti è di 4 euro e ingresso gratuito per i bambini fino ai 13 anni.

La mostra “Mario Puccini. La passione del colore da Fattori al Novecento”, curata da Nadia Marchioni ed Elisabetta Palminteri, getta una nuova luce su un artista rimasto incredibilmente assente dal circuito espositivo da quasi mezzo secolo, Mario Puccini (Livorno 1869 – Firenze 1920), riunendo per la prima volta oltre 70 sue opere nel contesto artistico tra fine Ottocento e Novecento.

Un artista, che dopo un inizio legato alla pittura dell’Ottocento, e dopo un periodo travagliato della sua vita con la reclusione in manicomio per 4 anni, si mise in luce con uno stile completamente rinnovato, caratterizzato da un emozionale impiego del colore in funzione costruttiva dell’immagine, perfettamente in linea con le più moderne espressioni dell’arte italiana ed europea. La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, Comune di Seravezza con la collaborazione con l’Istituto Matteucci di Viareggio, e sostenuta da sponsor privati.

Il catalogo è edito da Maschietto Editore, Firenze, 176 pagine, costo 25 euro.

Sarà aperta fino al 2 novembre dal giovedì al sabato dalle ore 15 alle 20, domenica dalle 10.30 alle ore 20. Costo del biglietto 6 euro intero, 4 ridotto. Informazioni: Fondazione Terre Medicee tel. 0584.757443, sito web: www.palazzomediceo.it e e-mail: info@palazzomediceo.it

Per tutte e due le visite guidate è necessaria la prenotazione chiamando i numeri:
339.8806229 – 349.1803349
oppure l’ufficio informazioni
della Fondazione Terre Medicee
tel. 0584.757443.

Ufficio stampa ILogo:
Fabrizio Lucarini,
mobile 3407612178