Vettor Pisani – Palazzo Stella – Genova

pallinoVettor Pisani – Palazzo Stella – Genova
dal 14 al 25 novembre 2015

Sabato 14 novembre 2015 ore 17:00 – Palazzo Stella – inaugurazione – VETTOR PISANI – retrospettiva a cura di Mario Napoli – aperta fino al 25 novembre 2015 da martedì a sabato – ore 15:30 – 19:00 – Genova, SATURA art gallery

S’inaugura sabato 14 novembre 2015 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Vettor Pisani”, retrospettiva a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 25 novembre 2015 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

A quattro anni dalla scomparsa del grande artista Vettor Pisani, morto suicida a Roma nel 2011, per la prima volta SATURA art gallery ospita una mostra personale dedicata alle opere di uno dei più apprezzati maestri dell’arte contemporanea italiana.

vettor-pisaniPersonaggio di non semplice collocazione sui binari dell’arte contemporanea, che ha legato alla classicità del mito l’oggettivo “non sense” dei suoi lavori, producendo un’azione provocante, a volte profanatrice dell’arte contemporanea stessa. Tanto che secondo Maurizio Calvesi la sua poetica «colpisce l’arte servendosi dell’arte». Architetto, pittore e commediografo, di Vettor Pisani sfugge persino il dato biografico, ufficialmente nato nel 1934 a Bari; città che all’occorrenza diventa Napoli, città evidentemente molto più consona per presentarsi al pubblico da artista «figlio di un Ufficiale di Marina e di una ballerina di strip-tease». Se non ancora Ischia, isola d’origine della famiglia paterna, dove ipoteticamente vede i natali da «architetto e muratore, Rosacroce: diciottesimo grado dello scozzesismo», come recita un’altra presentazione dell’artista.

Il 1970 è il suo anno, quando da perfetto sconosciuto espone per la prima volta a Roma con una mostra dal titolo eloquente sul suo futuro, Maschile, femminile e androgino. Incesto e cannibalismo in Marcel Duchamp, dove la citazione mitica dell’artista francese si divide tra opere del calibro di Suzanne in uno stampo di cioccolato, ovvero la testa della Venere di Milo sovrastata da un peso ginnico. Nello stesso anno la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma lo insignisce del Premio Nazionale Pino Pascali; da lì inizia la sua parabola in ascesa, invitato nel 1972 a Documenta V Kassel ed alla 37ª edizione della Biennale di Venezia (cui ne seguiranno svariate altre fino al 1995), assieme a tre edizioni della Quadriennale di Roma.

Poi, negli anni Ottanta, la partecipazione a mostre-retrospettive sull’arte italiana tra New York e Londra. Condottiero fino alla morte (avvenuta per suicidio nell’agosto del 2011) di una ricerca critica sulle immagini, che lo ha portato dal classicismo di alcune fusioni in alluminio alle tecniche miste in cui denunciare la società – adoperando una goliardia sempre molto piccata – è atto dovuto, a sua volta sociale.

Sabato 14 novembre 2015 ore 17:00
Palazzo Stella – inaugurazione
VETTOR PISANI
retrospettiva a cura di Mario Napoli
aperta fino al 25 novembre 2015
da martedì a sabato
ore 15:30 – 19:00
Genova, SATURA art gallery