Bello è il teatro! – Tavola Tonda – Palermo

pallinoBello è il teatro! – Tavola Tonda – Palermo
28 novembre 2015

BELLO E’ IL TEATRO! PERCORSI TEATRALI PER DONNE DI OGNI ETA’ – “Il bello è lo splendore del vero” (Platone) – E TU, SEI BELLA? SEI VERA? – Palermo, Tavola Tonda, tutti i sabati dalle 11,00 alle 12,30

Parte il 28 novembre prossimo un nuovo percorso teatrale, BELLO E’ IL TEATRO!, promosso da DEVATEATRI e dedicato alle donne, alla loro bellezza, soprattutto a quella nascosta, ancora sconosciuta, timida o dimenticata. BELLO E’ IL TEATRO! sarà l’occasione, per le donne di Palermo, di sperimentare, in maniera professionalizzante, l’arte del Teatro: arte che comprende tutte le arti, pratica espressiva tout cour, luogo della libertà, della consapevolezza, della fiducia. “E TU, SEI BELLA? SEI VERA?”

Si indagherà la figura della “donna”, qui soprattutto accostata al legame che ad essa viene attribuito, tutto sociale e tutto culturale, con la “Bellezza”. Fonte di ispirazione saranno testi, drammaturgici e non, che restituiscono storie di vita estremizzate, odiate, dipinte, cantate, punite, additate, narrate, storie di eroine e di regine, storie di madri e figlie diventate leggenda.

bello-teatroBELLO E’ IL TEATRO mirerà a fornire strumenti professionalizzanti del fare teatro: verranno, infatti, affrontati i principi basici della creazione scenica: Autorialità, Attorialità, Scrittura Drammaturgica e Regia Teatrale. Sarà richiesto alle donne di munirsi di un frammento sonoro con la voce di Maria Callas, di trucchi, del libro preferito, delle scarpe più belle, di pane, di foto e oggetti di famiglia.

Nello specifico, tra gli esercizi e metodiche affrontati: Interazione con il gruppo, esercizi sulla fiducia e sull’autobiografia, la creatività; voce e vorpo; corpo e spazio; drammaturgia dello spazio; elementi di drammaturgia collettiva; dal testo alla scena: analisi testuale e ipotesi sceniche; performance e interazione con lo spettatore-partecipante; elementi di creazione scenica – avviamento alla regia teatrale. Le partecipanti al Percorso Teatrale avranno l’opportunità di collaborare alle produzioni teatrali e performative di DEVATEATRI, un organismo di ideazione, promozione e sviluppo delle arti performative (www.devateatri.com).

Il Laboratorio ha una durata di 6 mesi e si articola in incontro settimanale di 90 minuti ciascuno. Il lavoro prevede la realizzazione di una performance aperta al pubblico.E’ possibile, inoltre, frequentare il laboratorio in modalità propedeutica, della durata di soli 3 mesi.

Inizio 28 novembre 2015.
Per richieste e maggiori informazioni:
devateatri@gmail.com 
333 2188325 – 339 1852655 – 348 3119537.

Visitaci su www.devateatri.com e
https://www.facebook.com/events/1633387130269941/

DevaTeatri.
Centro per lo sviluppo delle arti perfomative
333 2188325