2° Natale Naif – Palazzo della Corgna – Castiglione del Lago (PG)

pallino2° Natale Naif – Palazzo della Corgna – Castiglione del Lago (PG)
dal 6 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016

PERICOLO DI CONTAGIO al 2° Natale Naif , Palazzo della Corgna, Castiglione del Lago (PG)

Se é vero che il colore é il virus che contagia ed invade l’anima siate vigili al 2°Natale Naif di Castiglione del Lago! Una vera e propria esplosione di colori vi attende a questo appuntamento con l’Arte giunto alla sua seconda edizione.

La Mostra collettiva di Pittura Naif incorniciata dallo splendido Palazzo Ducale cinquecentesco accoglierá dal 06 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016 le opere di una ventina di prestigiosi artisti contemporanei.

Non mancherá anche quest’anno una sezione dedicata ai Maestri storici di questo genere, con opere straordinarie concesse dai piú importanti collezionisti italiani del settore: una chicca veramente speciale per gli intenditori ed amanti dell’arte naif.

natale-naif-locandinaAnche questa edizione é stata curata dal maesto di pittura naif Piero Pierini di Roma con la collaborazione del collezionista e critico d’arte Luigi Braghiroli ed il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago. É un dato di fatto che l’arte naif stia attraversando una stagione di nuova fioritura e non é difficile intuirne le cause. Piú la vita moderna ci allontana dale radici, piú aumentano le difficoltá in questo mondo cronologicamente competitivo, piú diventa forte la nostalgia delle origini, delle azioni essenziali, della natura intatta, dei momenti primordiali.

La nostalgia, il desidero intenso e quasi doloroso di riscoprire le origini, gli attimi perduti, la pace interiore ci pervade e questa pittura aperta e diretta riesce a parlare direttamente all’anima senza filtri e senza schemi. Il trionfo dei colori diventa un inno alla vitalitá, la semplicitá delle immagini che raccontano la bellezza delle piccole cose dona un attimo di serenitá : la fretta non uccide piú il tempo, il veloce non ingoia piú il lento.

ELENCO DEGLI ARTISTI

MAESTRI DI OGGI:
Camardo Nino, De Gobbi Manola, Di Girolamo Giovanni, Di Fazio Marino, Fiorini Dino, Giunchi Emilio “Zenone”, Lipreri Luciano, Mancini Alida “Rafael Leon”, Marchesini Cesare, Mirko Bajsic, Mora Franco, Nardelli Pietro, Pierini Piero, Podestá Marcello, Pontiroli Gianni, Samini Gianni, Valducci Roberta “Azzurra naif”, Verona Gianni.

MAESTRI DI OGGI E DI IERI DA COLLEZIONI PRIVATE:
Alberino Carmelina “Carmelina di Capri”, Capuzzo Antonio, De Angelis Fernando, Generalic Josip Grgec Petar, Huzjak Zlatko, Ivanec Stjepan, Ivrea Irene, Jevtovic Dusan, Knjazovic Jan, Kovacic Mijo, Lacovic Ivan Croata, Maiolo Francesco, Pieraccini Eugenio, Pintaric Puco Josip, Prato Lorenzo, Restivo Antonio, Tognato Udo, Vedovato Guido.

Sede della Mostra:
Palazzo della Corgna, Piazza Gramsci 1, 06061 Castiglione del Lago (PG)

Orari di apertura:
10:00 – 17:00 Venerdì, Sabato, Domenica, Lunedì, festivi e prefestivi – Periodo Natalizio tutti i giorni

Ingresso:
5 Euro (in data 06.12.15, ore 17:00 ingresso gratuito per l’inaugurazione della Mostra)

Per informazioni:
Polo Museale Palazzo della Corgna 075 951099

Curatore: Maestro Piero Pierini 3356574578

www.comune.castiglione-del-lago.pg.it