Sebastiano Caracozzo – Maria di Nazareth – Studio 71 – Palermo

pallinoSebastiano Caracozzo – Maria di Nazareth – Studio 71 – Palermo
dall’8 al 20 dicembre 2015

L’8 dicembre 2015 alle ore 18:00 verrà inaugurata presso la Galleria d’Arte Studio 71 di Via Vincenzo Fuxa n. 9, Palermo la mostra personale di Sebastiano Caracozzo dal titolo: “Maria di Nazareth”

La mostra“tratteggia”, attraverso le opere di Sebastiano Caracozzo, la figura di Maria di Nazareth rappresentata dall’artista con lavori che la vedono prima fanciulla poi donna e infine madre, passando anche per l’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele.

caracozzoScrive nel suo testo di presentazione Vinny Scorsone: “La figura di Maria di Nazareth ha ispirato nei secoli numerosi artisti. Pittori e scultori hanno “vestito” la propria Madonna di atteggiamenti e caratteri differenti facendone emergere ora la forza ora la dolcezza, ora la gioia ora il dolore, ma un punto fondamentale in comune a tutte le visioni è rimasto: Maria madre poiché all’annuncio dell’Arcangelo Gabriele Maria è stata madre.

Difatti chi porta in grembo una nuova vita diviene madre nel momento stesso in cui sa di esserlo. A volte si è madri per molto tempo, altre per poco (anche meno dei nove mesi di gestazione). Lei fu la madre: madre di Dio vivente e dell’umanità e continua ad esserlo; ci prende per mano e ci guida in un cammino che noi stessi, con le nostre insicurezze, rendiamo accidentato.

Nel tempo la Sacra maternità è stata rappresentata prevalentemente in due modi: canonica e solenne oppure familiare e intima. Sebastiano Caracozzo, in questa mostra, affronta il tema da entrambi i punti di vista. (…).

La mostra si concluderà a Palermo il 20 dicembre per essere trasferita a Valledolmo. Sarà visitabile tutti i giorni compreso i festivi dalle 16.30 alle 19.30.

Studio 71 Palermo
Ufficio stampa e p.r.
Mariella Calvaruso

Per informazioni
studio71pa@tin.it

tel. 091 6372862
333 2737182

Galleria e Biblioteca d’arte Studio 71
Via Vincenzo Fuxa n. 9
90143 Palermo
www.studio71.it