Francesca Petrucci – Basta una coda – Stazione Leopolda – Pisa

pallinoFrancesca Petrucci – Basta una coda – Stazione Leopolda – Pisa
11 dicembre 2015

Basta una coda
L’uscita natalizia per la collana dei Cuccioli di MdS Editore: un aiuto concreto per i cani bisognosi

Presentazione del nuovo libro di Francesca Petrucci, in occasione dell’evento una raccolta e un’asta delle tavole originali dell’illustratrice Daniela Sbrana, in aiuto dei rifugi del territorio

L’evento
Venerdì 11 dicembre, alle ore 17.30 alla Stazione Leopolda sarà presentato il nuovo libro di Francesca Petrucci, Basta una coda (MdS Editore), illustrato da Daniela Sbrana.

basta-una-codaCome nel caso del precedente libro Mia Story. Dall’abbandono all’amore, che ha raccolto grandissimo successo ed è giunto alla quarta ristampa, anche questo libro rappresenta un aiuto concreto per i cani bisognosi. Non solo i diritti d’autore saranno a loro devoluti, ma durante l’evento della presentazione tutti i partecipanti sono invitati a portare un vecchio maglione, coperte, teli, asciugami oppure cibo (scatolette o crocchette) per donare un po’ di calore ai tanti cani che popolano i rifugi della nostra zona. La raccolta sarà coordinata dal progetto “Pet Food Assistance” (A.N.P.A.N.A) e saranno presenti associazioni e rifugi del territorio. Inoltre sarà possibile acquistare le tavole originali dell’illustratrice: parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni presenti.
Non mancate!

Il libro
“Mamma posso avere un cane?” è questa la domanda cui si trovano di fronte tanti genitori, alla quale è difficile trovare una risposta, perché un cane, si sa, è un enorme impegno, comporta tanti sacrifici e non sempre i bambini che lo domandano ne sono pienamente consapevoli. Il cane, in altre parole, non è un giocattolo, ma un essere vivente che necessita di cure e amore tutti i giorni della sua e della nostra vita.

E proprio da questa domanda è nata la nuova uscita della collana dei “Cuccioli” (MdS Editore) Basta una coda, di Francesca Petrucci, illustrata da Daniela Sbrana. L’autrice, che ha firmato il libro di maggior successo della casa editrice (Mia Story. Dall’abbandono all’amore) e poi pubblicato anche Bruna, una maialina per amica (entrambi illustrati dalla stessa Sbrana), propone adesso una favola di ambientazione natalizia che veicola un messaggio universale e offre un’occasione importante di riflessione sulla richiesta dei bambini di poter vivere con un cane.

Lorenzo desidera un cane più di ogni altra cosa al mondo. Dopo averlo chiesto più volte ai genitori, decide di rivolgersi a Babbo Natale, scrivendogli come una unica richiesta di poter trovare sotto l’albero un vero amico a quattrozampe, certo che almeno lui possa esaudire il suo più grande desiderio. Ma può Babbo Natale regalare un essere vivente al pari di un qualsiasi giocattolo?

L’autrice
Francesca Petrucci, nata a Pistoia 39 anni fa, vive, lavora e scrive a Pisa. Laureata in Lettere antiche fa l’editor di professione e la scrittrice per passione. Giornalista pubblicista per manidistrega.it cura la rubrica “Zampa che ti passa!”, ma ha pubblicato anche cinque libri: Carosello in San Rossore (Equitare 2009), Curioso, un cavallo all’avventura (Felici 2011), Mia story. Dall’abbandono all’amore (MDS 2013), Il ghiro Lapo (Felici 2014) e Bruna. Una maialina per amica (MdS 2014). Ha scritto tanti racconti, alcuni sono stati premiati, uno (Fino al mare) ha vinto il concorso “Macchie d’acqua” nel 2013 ed è pubblicato nell’omonima antologia. Con altri sette autori (gli Ottomani) ha scritto il romanzo collettivo Sulle spallette alle nove, (MDS 2014) e partecipato con una fiaba al progetto Favolare (MdS 2015), realizzato in collaborazione con il carcere Don Bosco di Pisa. Sposata con Giulio, è mamma di un bimbo di otto anni che si chiama Lapo, di un cane che si chiama Cirano e di un cavallo che si chiama
Velluto. Natura e libri sono le sue più grandi passioni: ama gli animali come l’aria che respira e dedica spesso ai loro diritti la sua scrittura.

L’illustratrice
Daniela Sbrana è nata nel 1982 a Pisa, dove vive e lavore. Laureata in Scienze dei Beni Culturali e poi diplomata in Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, dove nel giugno 2015 ha inoltre conseguito il Master di Illustrazione Impronte di Visioni, a cura di Teresa Porcella. Ha lavorato per due anni presso la Libreria Feltrinelli di Pisa, occupandosi principalmente del settore dei libri per ragazzi e dal 2013 lavora come illustratrice di libri, copertine e manifesti pubblicitari.

Ha scritto e illustrato Toulouse- Lautrec. C’era una volta Henri (LibriVolanti- Istos,2015), Leonardo da Vinci. C’era una volta un genio (LibriVolanti- Istos, 2015) e Amedeo Modigliani. C’era una volta Dedo (LibriVolanti- Istos, 2015), con i quali realizza laboratori artistici e visite guidate per bambini presso le mostre temporanee ospitate da Palazzo Blu a Pisa.

Ha illustrato Bruna, una maialina per amica, F. Petrucci (MdS, 2014), Il ghiro Lapo, F. Petrucci (Felici,2014), Mia Story. Dall’abbandono all’amore, F. Petrucci (MdS, 2013) e C@ro Babbo Natale, C. Bulgheri, (Felici, 2013).