LETTURE IN GALLERIA – Nuvole Galleria – Palermo

pallinoLETTURE IN GALLERIA – Nuvole Galleria – Palermo
12 dicembre 2015

LETTURE IN GALLERIA – Sabato 12 dicembre – ore 17.00 – durante la proiezione dei video della mostra di Giuseppe Zimmardi, Sabina De Pasquale e Giuseppe La Licata leggeranno alcuni brani tratti da scritti di Arthur Rimbaud e Friedrich Nietzsche, scelti dall’artista. Per l’occasione Nuvole Bar aperto!

Nuvole presenta gli ultimi lavori di Giuseppe Zimmardi. Brevi video incentrati sul tema della visione, sia nella sua accezione proto tecnologica che mistica e mentale. ‘Tu en es encore à la tentation d’Antoine’ è una frase di Rimbaud e può essere considerata pretesto affettivo – enunciativo del tema della mostra.

Tre proiezioni si ripetono in loop di cinque minuti accompagnate da un mix sonoro originale. Sibille, santi, scienziati, macchine semoventi su fondo nero tra schemi elettrici, meccanici e ritagli da iconografie religiose e scientifiche. Piccole avventure oniriche e di memoria, trappole del senso, sviste da perdonare, tentazioni dell’Altro tanto seducenti quanto ironiche e improbabili. Di fatto falsi dichiarati e animati dei quali, come d’ogni visione, sarà lecito chiedersi: quali quelli buoni e quali quelli cattivi?

letture-in-galleriaGiuseppe Zimmardi – Palermo 1952 – negli anni ’70 ha collaborato alla rivista di letteratura Fasis; ha realizzato alcuni cortometraggi in Super8; ha presentato alcuni suoi collages nella collettiva Traslochi, galleria Quattro Venti, Palermo 1979; ha collaborato dal 1983 alla rivista di narrazioni Per Approssimazione. La sua videoistallazione Albaluna è stata presentata alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo nell’ambito della collettiva Made in Palermo nel 1988. Nello stesso anno si è tenuta la sua personale al centro culturale Voltaire di Palermo.

Dello stesso anno due video Se tu ora sai e Nella cava con lo scrittore Gaetano Testa. Di questi anni le prime sperimentazioni astratte in video: video astratto n.1 e Piacevole delusione che sarà presentato al Literarische Colloquium Berlin. Nell’ottobre del ’95 viene presentata un’antologia dei suoi video al centro WUK di Vienna nell’ambito della rassegna Belpaese. Nel 1995, la scena in video per la partitura di Giorgio Battistelli Begleitmusik zu einer dichtspielszene (Gibilmanna, Suono invisibile). Nel 1996, tre video dedicati al poeta Nino Gennaro (Teatro studio di Scandicci, Firenze 1996). Nel 1998 la video installazione Archeografie della Pia Scienza, Cantieri Culturali di Palermo. Nel 2002 ha pubblicato Devozione con propri testi e collages. Tra il 2003 e 2005 ha ideato e realizzato per conto della galleria Nuvole documentari sull’incisione e la stampa d’arte e, insieme a Costantino Chillura, il video a soggetto originale L’Eremo; nel 2010 Il profumo della fuga video sull’ultima regia di Michele Perriera.

Nuvole Galleria
vicolo Ragusi 35 (angolo via del Celso 14)
90134 Palermo
Tel. +39 091 7831299
Mob. +39 329 6319339
da martedì a sabato dalle 16.30 alle 19.30
dal 27 novembre al 23 dicembre 2015
nuvole@associazionenuvole.it
www.associazionenuvole.it