Musica X Musei – Palazzo Abatellis – Palermo

pallinoMusica X Musei – Palazzo Abatellis – Palermo
dal 17 al 20 dicembre 2015

Musica X Musei – L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il progetto strategico Poli museali di eccellenza del Mezzogiorno

Domenica 20 dicembre a Palermo Palazzo Abatellis ospita l’Ensemble da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – il 17,18 e 19 dicembre a palazzo Abatellis gli allievi del Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Prosegue la rassegna Musica X Musei, il progetto che vuole potenziare l’offerta di un gruppo selezionato di aree archeologiche del Mezzogiorno, caratterizzate da una significativa dotazione museale e migliorarne la capacità competitiva rispetto agli standard internazionali con un grande valore aggiunto: eventi musicali di primario livello culturale che rafforzano così anche la relazione tra le arti.

In questa ultima tappa di Palermo, nella splendida cornice di Palazzo Abatellis, sede della Galleria Regionale della Sicilia, nei giorni 17, 18 e 19 dicembre 2015 – per i CONTORNI ALLE VISITE – il Quartetto d’Archi composto da allievi del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo eseguirà il Quartetto per archi in Sol magg. op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn.

Mentre domenica 20 dicembre 2015, per gli INTERLUDI AL MUSEO, sempre a Palazzo Abatellis, sarà protagonista l’Ensemble da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un programma tutto dedicato a Franz Joseph Haydn del quale saranno eseguiti i Quartetti op. 76 n. 2 “Quintenquartett” e op. 76 n. 3 “Kaiserquartett”. Orari dei concerti: ore 16 e replica ore 18.

musica-x-museiQuesta edizione si caratterizza per la differenziazione degli eventi proposti. Infatti in calendario sono previsti gli INTERLUDI AL MUSEO, che vedranno protagonisti gli Ensemble da Camera, i Solisti e Artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, e i CONTORNI ALLE VISITE, nei quali invece, si potrà godere dell’accompagnamento musicale di giovani artisti dei Conservatori locali, operazione che metterà in atto così un felice ‘connubio’ tra nuovi talenti e importanti interpreti musicali valorizzando nel contempo l’“eccellenza” artistica dei territori.

Palermo, Palazzo Abatellis, 17-18-19 dicembre (CONTORNI ALLE VISITE)

In collaborazione con il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo

PROGRAMMA
Haydn, Quartetto per archi in Sol magg. op. 77 n. 1 (allegro moderato – primo mov.)

ORARI CONCERTI:
giovedì 17 e venerdì 18
14,00-14,45-15,30-16,15-17,00-17,45
sabato 19
9,00-9,45-10,30-11,15-12,00-12,45

Palermo, Palazzo Abatellis, domenica 20 dicembre (INTERLUDI AL MUSEO)
Sala del Trionfo della Morte
“Quartetti per flauto e archi di Haydn”
Ensemble da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

PROGRAMMA:
Haydn, Quartetto in re min. op 76 n. 2 “Quintenquartett”,
Quartetto in Do magg. op. 76 n. 3 “Kaiserquartett”
ORARI CONCERTI: ore 16 e replica ore 18

I visitatori potranno partecipare agli eventi pagando solo il biglietto d’ingresso al Museo.