Secondo Raduno degli Amanti della cucina siciliana – Villa Niscemi – Palermo

Secondo Raduno degli Amanti della cucina siciliana – Villa Niscemi – Palermo
19 Dicembre 2015

Secondo Raduno degli “AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA” – Dopo il grande successo del Primo Raduno degli “Amanti della cucina siciliana”, che ha visto la partecipazione di un centinaio di appassionati di cucina siciliana, Sabato 19 Dicembre 2015 alle 16.00, sempre nello splendido scenario offerto da Villa Niscemi a Palermo, all’interno della Sala delle Carrozze, si da il via al Secondo Raduno, aperto a tutti, sia ai partecipanti del gruppo Facebook “Gli Amanti della Cucina Siciliana”, che ad ogni persona interessata al buon cibo, alla convivialità, alla sicilianità, al rispetto tra le culture, all’arte, all’artigianato e all’amicizia.

amanti2radunookIl gruppo “GLI AMANTI DELLA CUCINA SICILIANA”, nato alcuni anni fa dall’idea del giovane palermitano Davide Cardella ed impulsato quotidianamente dalla foodblogger Enza Accardi, vede ogni giorno la partecipazione attiva di tantissime persone, più di 17.000 gli iscritti, che discutono tra loro di piatti siciliani tramite foto, commenti, articoli e curiosità. Al centro il cibo presentato all’interno delle nostre case, i sapori ed i profumi delle ricette tradizionali siciliane, lasciando spazio anche alle innovazioni ed alla fantasia, con l’uso di ingredienti legati alla nostra terra. Il gruppo è diventato un luogo virtuale, ma autentico, di incontro e amicizia. Partecipano persone provenienti da tutta la Sicilia, molti siciliani che vivono all’estero, tanti anche i partecipanti che non hanno origini siciliane e che provengono da tutta Italia e da diverse parti del Mondo, tutti uniti nel rispetto per le diversità, proprio come insegna la cucina siciliana, nata dall’intreccio tra diverse culture.

E’ sempre più forte il desiderio di andare oltre lo schermo del PC o del telefonino, il Secondo Raduno sarà una nuova occasione per premiare l’impegno, la costanza, l’affetto vero, la serietà, l’allegria che vivono all’interno di questo gruppo da cui è nata una comunità vera che permette a tante persone di trascorrere qualche ora spensierata e un’aggregazione che fa affrontare meglio o dimenticare per un po’ i problemi quotidiani. Durante il pomeriggio saranno presenti gli amministratori del gruppo: Davide Cardella, Maria Giulia Manzella, Giovanni Albano, Nicola Albano, Enza Accardi, Evelin Costa e Maurizio Cardella chef siciliano che ci seguirà dall’Olanda, paese in cui vive.

Sarà l’occasione per conoscersi o rivedersi, per assaggiare i dolci preparati dagli stessi partecipanti, per apprezzare le creazioni d’arte di Paola Accardi e Rita Russo, due siciliane che mantengono viva l’ antica tradizione artigianale e manuale del macramè e del chiacchierino, che rischia di scomparire, producendo veri tesori che solo pochi sanno lavorare veramente. Sarà presente la mostra personale di pittura di Evelin Costa, pittrice palermitana che fa parte del gruppo degli “Amanti della cucina siciliana”. Parteciperà anche Artnobless di Gaspare Catanese e Maria Rita Saporito, che presenteranno un concorso culinario che sarà indetto nel 2016, che vedrà la presenza di importanti personalità della Cucina e sarà aperto agli “Amanti della Cucina Siciliana”. Davide Cardella, Giovanni Albano e Nicola Albano illustreranno E-sicily www.blog.esicily.it il blog e l’e-commerce nati proprio dal gruppo facebook.

Durtante la serata saranno sorteggiate:
-Una collana in chiacchierino, interamente realizzata a mano da MEKOUK GIOIELLI D’AUTORE, impreziosita con pietre vere quali onice sfaccettato, corniola, quadrati e rifiniture in argento dorato
– Un bracciale in pizzo macramè e cristalli, realizzato dall’artista Rita Russo.

Come la volta precedente, chi vorrà, potrà portare un dolce (possibilmente secco) o una bibita, stoviglie di plastica. Per gustare insieme tutto ciò che di buono e dolce gli “Amanti della Cucina Siciliana” sanno mettere in pratica. Si avvicina il Natale e quindi potranno essere preparati anche i dolci tipici del periodo.

“Finalmente potremo augurarci Buone Feste ed un Felice Anno Nuovo guardandoci negli occhi e stringendoci le mani!”.