Marionette interculturali – Museo Pasqualino – Palermo

pallinoMarionette interculturali – Museo Pasqualino – Palermo
28 dicembre 2015

Lunedì 28 dicembre ore 17 – Inaugurazione mostra Marionette interculturali – Il patrimonio UNESCO del Museo Pasqualino – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

L’opera dei pupi siciliana, il Ningyo Johruri Bunraku giapponese, il Wayang Kulit indonesiano e lo Sbek Thom cambogiano: sono queste le marionette che fanno parte della collezione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e che l’Unesco ha riconosciuto come Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’Umanità, che saranno visibili nella mostra organizzata in occasione delle festività natalizie, dal titolo “Marionette interculturali. Il patrimonio UNESCO del Museo Pasqualino”, a cura di Rosario Perricone, che si inaugura lunedì 28 dicembre alle ore 17 (fino al 9 gennaio, ingresso libero).

Un nuovo allestimento dedicato a questi preziosi materiali provenienti da tutto il mondo, custoditi al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e utilizzati nelle quattro tradizioni del teatro di figura, per cogliere punti di contatto e differenze di un patrimonio antichissimo e attuale.

La definizione di patrimonio culturale immateriale e la considerazione che esso è fonte di identità, di creatività e di diversità, ha largamente contribuito a delineare un approccio globale del patrimonio, che collega strettamente i beni materiali e quelli immateriali, l’oggetto o l’evento nel suo contesto ambientale (il luogo) e storico (le dinamiche culturali diacroniche).

In quest’ottica la mostra mira a valorizzare le tradizioni e la cultura locali, con particolare riferimento all’opera dei pupi, in un confronto con analoghe pratiche culturali e teatrali di altri paesi del mondo promuovendo la diversità culturale.

marionetteLa mostra si articola in quattro sezioni, una per ogni specifica tradizione, ed è integrata dalla proiezione video di spettacoli o sulla costruzione delle figure animate, da un supporto multimediale che mediante un monitor con touch screen permette di visualizzare materiale informativo sull’opera dei pupi, il video di uno spettacolo tradizionale, una video intervista al costruttore di pupi Pietro Scalisi e il film documentario L’infanzia di Orlandino di Matilde Gagliardo e Francesco Milo.

Infine la sezione dedicata all’opera dei pupi è arricchita dal pupo virtuale “Carinda”, realizzato nell’ambito del progetto sulla realtà aumentata presentato in occasione della XL edizione del Festival di Morgana.

La mostra è organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, Organizzazione non Governativa accreditata presso il Comitato Intergovernativo per il Patrimonio Intangibile dell’Unesco.

Organizzazione e promozione: Maria Fasino e Monica Campo; allestimento: Francesco Cutrona; Collaborazione all’allestimento: Anna Maria Paternò e Giusi Seggio; Amministrazione: Maria Teresa Gnoffo.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle proposte culturali per le festività natalizie 2015-2016.

La mostra è visitabile fino a sabato 9 gennaio 2016, nei giorni e orari di apertura del Museo (lunedì-sabato 9.00-13.00 e 14.30-18.30. Chiuso nei giorni festivi e il 31 dicembre in orario pomeridiano)

Lunedì 28 dicembre_ore 17
Inaugurazione mostra
Marionette interculturali
Il patrimonio UNESCO del Museo Pasqualino
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Ingresso libero
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
FB: museoantonio.pasqualino