Donne in Rinascita 2016 – Passepartout Unconventional Gallery

pallinoDonne in Rinascita 2016 – Passepartout Unconventional Gallery
scadenza il 27 febbraio 2016

Come ogni anno PassepARTout Unconventional Gallery vuole rendere omaggio alla Donna che nei secoli ha dovuto lottare per superare discriminazioni e violenze con un concorso internazionale che vede protagoniste tutte quelle donne che hanno lottato per superare le avversità a cui la vita le ha sottoposte.

Dopo il grande successo degli anni precedenti, il Concorso “DONNE IN RINASCITA 2016 sarà dedicato a tutte quelle donne che con la propria forza hanno migliorato il mondo: Madre Teresa di Calcutta, Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo e Alda Merini.

Proprio l’Arte e la Poesia sono al centro della nuova comunicazione che reinterpreta le idee e lo spirito della galleria PassepARTout insieme all’importanza di valorizzare la Donna, attraverso una serie di iniziative culturali destinate a lasciare un’impronta tangibile nel panorama artistico contemporaneo.

PassepARTout vuole celebrare la Donna e la sua incessante voglia di vivere. La storia ci regala alcune figure, simbolo di una femminilità che ha utilizzato l’arte per resistere e ribellarsi a modelli culturali avvilenti che le volevano pazze, aliene, diverse.

Donne che non ci stanno, dunque. Donne che hanno raccontato, attraverso la loro esperienza di vita, come la cultura possa farsi tramite di voci troppo spesso soffocate, e di sensibilità scomode. Oggi più che mai è importante e meritevole fare memoria dell’esempio e del messaggio che queste donne ci hanno lasciato.

Un messaggio coraggioso, di indipendenza, emancipazione e amore per la vita ed il prossimo. Un grido contro la violenza, contro la discriminazione imposta da un modello culturale basato sul pregiudizio. Questo Evento, dunque, rappresenta un’occasione importante per riflettere su figure eccezionali, in quanto donne e in quanto capaci di prendere le distanze, di rivoluzionare i contesti culturali nei quali sono vissute.

Elena Ferrari
Direttore artistico di
Passepartout Unconventional Gallery

R E G O L A M E N T O

PassepARTout Unconventional Gallery vuole rendere omaggio alla Donna che nei secoli ha dovuto lottare per superare discriminazioni e violenze con un concorso internazionale che vede protagoniste tutte quelle donne che hanno lottato per superare le avversità a cui la vita le ha sottoposte.

Dopo il grande successo degli anni precedenti, torna il Concorso “DONNE IN RINASCITA 2016”. Il concorso si svolgerà nelle prestigiose sale espositive di Atahotels EXPO FIERA Milano-Pero. Il più importante centro congressuale sorto nelle immediate vicinanze di Fiera Milano International.

Tutti possono partecipare al Concorso “DONNE IN RINASCITA 2016″, senza distinzione di sesso o età o nazionalità, con una o più Opere di pittura, grafica, grafica digitale, fotografia delle dimensioni massime non superiori a 100×100 cm (cornice o listello compresi).

Per i minori sarà necessaria autorizzazione alla pubblicazione di un genitore o chi ne fa le veci. Non saranno ammessi al concorso opere che contengano immagini indecorose, o che offendano in qualche modo la dignità umana. Ogni artista può partecipare con un massimo di 3 opere a testa. Per ogni opera iscritta al concorso è necessario compilare una scheda di iscrizione.

L’opera deve essere libera da qualsiasi vincolo di esclusività da parte dell’artista o degli aventi diritti per consentirne il pieno utilizzo da parte dell’organizzazione del concorso. Gli autori accettano inoltre che i lavori inviati al concorso vengano proiettati durante il concorso e gli eventi ad esso collegati oltre che sul web per esigenze di comunicazione e promozione.

Non è necessario che le opere siano inedite. Gli autori si assumono interamente la responsabilità relativa ai contenuti delle loro opere, compreso il rispetto della normativa italiana ed estera sul diritto d’autore e sulla privacy.

Le Opere in concorso andranno consegnate entro e non oltre il 27 febbraio 2016 presso Passepartout Srl Via Antonio Cechov, 21 – 20151 Milano e dovranno essere munite di attaccaglia, non necessariamente di cornice ed essere imballate con materiale che potrà essere riutilizzato per la rispedizione, a carico del partecipante al concorso.

NB.: Le opere non dotate di attaccaglia non verranno esposte.

Tutte le fotografie relative alle opere in concorso verranno pubblicate sul sito ufficiale della galleria PassepARTout e sulla pagina Facebook del Gruppo Donne in Rinascita. L’inaugurazione si terrà sabato 5 marzo alle ore 18,00 presso Atahotels EXPO FIERA Milano-Pero Via Keplero 12.

I primi cinque vincitori del concorso “DONNE IN RINASCITA 2016″ saranno proclamati durante l’inaugurazione della mostra il 5 marzo e si aggiudicheranno una mostra di un mese presso la galleria permanente di PassepARTout sita all’interno delle prestigiose sale di AtaHotels Varese Business & Resort e la pubblicazione di una monografia digitale sul sito ufficiale della PassepARTout Unconventional Gallery.

Durante le giornate espositive il pubblico che visiterà la mostra potrà votare un sesto vincitore che si aggiungerà ai 5 proclamati dalla giuria tecnica che valuterà i lavori selezionati ad insindacabile giudizio. Il voto del pubblico non sarà vincolante per la proclamazione dei 5 vincitori. La partecipazione al Concorso implica la piena e incondizionata accettazione del Regolamento.

La quota di partecipazione corrisponde a € 95, per ogni opera presentata in concorso e potrà essere inviata tramite bonifico bancario o tramite Poste Pay (su richiesta) al momento della sottoscrizione al concorso. La direzione non accetta assegni bancari, postali o vaglia.

Le immagini delle opere in concorso dovranno pervenire a passepartoutgallery@libero.it in formato jpeg 300 dpi entro e non oltre il 7 febbraio, tempo utile per l’inserimento nel catalogo ufficiale della mostra.

Torna l’evento più atteso dell’anno dal 5 al 21 marzo

CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE DONNE IN RINASCITA 2016

Modulo di Adesione

PassepARTout Unconventional Gallery declina ogni responsabilità per danni o furto causati durante il trasporto e l’esposizione.

La quota potrà essere effettuata sul conto sotto indicato. Passepartout Srl c/o Banca Intesa S. Paolo IBAN: IT77E0306933560100000006865 – Causale: Donne in Rinascita 2016

Tutte le immagini pervenute ed ammesse al concorso verranno pubblicate sul sito http://www.passepartout-unconventional-gallery.it e potranno essere condivise nei vari social network della rete e votate dal pubblico. Il voto on line non ha alcun valore ai fini della proclamazione del sesto vincitore ma solo funzione divulgativa e di promozione.

Per l’inaugurazione della rassegna d’arte, saranno invitati i rappresentanti di Istituzioni Pubbliche e Private, di Consolati e Ambasciate, di Accademie Nazionali ed Internazionali e del mondo della Fotografia, dell’Arte e della Cultura, nonché psicologi e giornalisti.

Le opere saranno destinate alla vendita. Eventuali modifiche alle date relative alla scadenza del concorso e alle modalità di partecipazione saranno comunicate via mail a tutti i partecipanti e agli interessati.