Il circo degli errori – Piccolo Teatro Patafisico – Palermo

pallinoIl circo degli errori – Piccolo Teatro Patafisico – Palermo
15 gennaio 2016

VENERDI AL PICCOLO TEATRO PATAFISICO IL CONCERTO DEL DUO SICILIANO: “IL CIRCO DEGLI ERRORI”

Venerdì 15 gennaio alle 21, il sipario del Piccolo Teatro Patafisico (di via Gaetano la Loggia 5 a Palermo) si aprirà per dar vita ad un concerto ironico e fuori dalle righe che condurrà il pubblico attraverso un viaggio nell’immaginario dei due artisti. “Il circo degli errori”, questo il nome del duo che si esibirà, è composto dalla cantante Oria e il pianista Angelo Onorato. L’ingresso è 5 euro con tesseramento.

circo-erroriIL Circo degli Errori prende vita nel 2012 in Sicilia, a Palermo, dall’incontro dei due musicisti, dal vissuto molto diverso ma dai gusti musicali affini, intraprendono un percorso artistico ricco di contaminazioni musicali e letterarie. Nel 2013 IL Circo degli Errori presenta il suo progetto musicale alla Città di Palermo, al Teatro Garibaldi. Nello stesso anno registrano il loro primo disco presso lo studio di registrazione Lab Music di Palermo, acquistabile ad ogni concerto.

Oria
nasce a Palermo nel 1985. Da autodidatta esplora l’infinito mondo dei suoni di cui dispone il corpo umano tramite il mistero della voce. Compone brani sperimentali su misura per il suo versatile strumento-voce, poesie e canzoni, praticando anche differenti forme di improvvisazione. Collabora con diversi gruppi e diversi generi musicali durante gli anni di pratica che arricchiscono la sua ricerca.

Nel 2013 supera le selezioni, tra 60 mila concorrenti di tutta Italia, alle audizioni per la trasmissione X Factor di Sky TV. Nonostante l’unanime apprezzamento della giuria composta da Elio, Morgan, Mika e Simona Ventura, dopo tre puntate rifiuta la proposta della produzione, avendo verificato che i suoi valori musicali sono ben diversi da quelli del talent show. Ritorna alla propria musica con IL Circo degli Errori e realizza il video ufficiale della sua canzone Gli Umori, girato tra i ruderi di Gibellina vecchia (Cretto di Burri) e Poggioreale, “la città fantasma”. Viene pubblicato così il primo singolo.

Angelo Onorato
si diploma in pianoforte e in Didattica della Musica presso il conservatorio Bellini a Palermo, consegue successivamente il diploma musicale presso la Royal School of Music di Londra e si dedica alla composizione e all’improvvisazione musicale. Attualmente svolge attività di docente e conduce laboratori corali. Ha svolto attività concertistica come pianista solista e accompagnatore, in teatri ed associazioni nei Comuni della Sicilia.

Tra le sue composizioni: testi ed arrangiamenti in Shoah opera musicale col gruppo O.R.A.; composizioni per pianoforte e musica elettronica in Ulisse; pianoforte in Messa Normanna, per voce e piano; Don Chisciotte in Sicilia, canzoni ispirate all’eroe di Cervantes.

Questo è un brano tratto dal loro ultimo cd
https://www.youtube.com/watch?v=pxrVxcsc3XY