Gladis Alicia Pereyra – I panni del saracino – Ancora Store – Milano

pallinoGladis Alicia Pereyra – I panni del saracino – Ancora Store – Milano
30 gennaio 2016

La gloria dei cavalieri cristiani, il fascino dei crociati che nel nome del Signore combatterono gli infedeli saraceni per conquistare Gerusalemme, il Tempio di Cristo. Le crociate ed i suoi eroi, i Templari. Siamo abituati a queste vicende dal fascino particolare che nell’immergerci nelle gesta narrate spesso ci sfugge cosa veramente accadeva dietro le quinte di una guerra.

Gladis Alicia Pereyra, storica medievalista, autrice del Il cammino ed il pellegrino, con questo romanzo I panni del saracino, narra quello che non conosciamo o non viene raccontato sulle atrocità di una guerra, perché le crociate erano guerre, non va dimenticato, con tutta la loro crudeltà. E specialmente dopo la fine di una crociata restavano le peggiori atrocità. Quando nel 18 Maggio 1291 San Giovanni d’Acri, ultimo baluardo cristiano, cade per mano del sultano d’Egitto, Nerino dei Buondelmonti, cavaliere fiorentino diventato francescano, sarà protagonista di quello che sulle battaglie non si dice.

gladis-pereyraSarà spettatore e partecipe di altri tipi di guerre sanguinose. Sarà pirata e corsaro al servizio di Genova), compirà rapimenti e chiederà riscatti dove il Mediterraneo farà da scenario, un mare sconvolto senza pace, rosso di sangue e strada preferenziale per il potere ad ogni costo. Nerino, il cavaliere fiorentino, ex francescano, protagonista del romanzo, si macchierà delle peggiori nefandezze per vivere e sopravvivere, fino ad arrivare alla sua purificazione che gli permetterà di apprezzare la lealtà, l’amicizia e un grande amore che l’attende.

Gladis Alicia Pereyra con questo bel romanzo coinvolge, con abilità descrittiva, il lettore ad entrare ed esplorare gli scenari di vita che continuano là dove, anche se la crociata è terminata, ci sono altre guerre quotidiane da combattere e vincere per non essere sopraffatti. Una vivace ricostruzione di avvenimenti reali ed immaginari nel podcast di una delle tante crociate.

Bartolomeo Errera
Gladis Alicia Pereyra
I panni del saracino
Manni, 2015
pp. 456, euro 20,00

DANIELA LOMBARDI
PRESS OFFICE
339-4590927 0574-32853