Premio Arte Pentafoglio – concorso d’arte e poesia

pallinoPremio Arte Pentafoglio
concorso d’arte e poesia

Premio Arte Pentafoglio con un concorso d’arte e poesia per i 70 anni della Repubblica Italiana. Un patrimonio di valori da difendere

Il vicino 2 giugno la nostra amata Repubblica ricorderà i 70 anni dalla sua nascita. Una festa di alto valore simbolico che incoraggia nella consapevolezza di tutti gli italiani un istante di ulteriore aggregazione e condivisione dei valori, e che ravviva l’orgoglio dei saggi principi sanciti nella nostra Costituzione. Con la vittoria della Repubblica sulla Monarchia e, finalmente in pace, si crearono le basi di una grande e libera Democrazia, di una nuova e forte convivenza civile.

Premio Arte Pentafoglio, Istituzione per la memoria delle grandi cose, e fedele alle leggi ed alle Istituzioni del Paese, si rispecchia da sempre in questa “Repubblica di valori” e intende ricordare i 70 anni dalla nascita, con una iniziativa che si svolgerà a Palermo in collaborazione con Mondadori, insieme al Comune di Castronovo di Sicilia, insieme a Civitan Club Palermo, per dare visibilità, e perché no un futuro, ai tanti giovani talenti delle arti figurative che rischiano di vedere depauperati i loro sforzi negli studi e nell’espressione delle loro doti.

premio-arte-portafoglioCome anticipato con una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Premio Arte Pentafoglio, istituisce la mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia dal titolo “Colloquia Aedificare” dal 16 al 29 Aprile

sarà una grande occasione per riflettere su quel 2 giugno 1946, quando, ad appena un anno dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, tutti i cittadini, e per la prima volta le donne, furono chiamati ad una grande consultazione referendaria per scegliere la forma di stato.

Art. 1 – Mostra
È indetta una mostra, aperta a chiunque voglia parteciparvi, articolata in due Sezioni:

SEZIONE A GRATUITA
Riservata agli autori delle opere d’arte presenti nel Museo Civico Giandalia.

SEZIONE B CON CONTRIBUTO
Aperta a chiunque voglia parteciparvi contribuendo con 40 euro per ogni opera esposta.

Art. 2 – Tema delle opere artistiche e dei componimenti poetici
Le tematiche sono libere, tuttavia Premio Arte Pentafoglio crede sia doveroso e prestigioso testimoniare quei momenti e gli sforzi fatti da uomini che hanno dato vita alla democrazia nel nostro Paese e dunque, a parità di merito, compatibilmente agli spazi, si preferiscono opere a tema.

Art. 3 – Partecipazione al concorso
Le immagini, o i testi in caso di poesie, delle opere concorrenti devono pervenire a Premio Arte Pentafoglio, alla mail dell’Ufficio Concorsi: infopremioartepentafoglio@gmail.com entro il termine di 40 giorni dalla data del presente bando.

Ciascuna opera deve essere accompagnata da una domanda di partecipazione al concorso e rivolta al Presidente del Premio Arte Pentafoglio, contenente i seguenti dati:

1) cognome, nome, luogo e data di nascita dell’autore;

2) titolo dell’opera presentata (autore, anno, dimensioni altezza x larghezza, tecnica e supporto, breve descrizione / o il testo in caso di poesia);

3) domicilio eletto ai fini del concorso;

4) solo per i partecipanti alla Sezione B, titolo di studio e codice fiscale.

È ammessa la presentazione di più opere da parte di uno stesso autore, con domande separate.

Art. 4 – Opere in collaborazione
È ammessa, limitatamente alla Sezione A, la presentazione di opere in collaborazione. In tal caso gli autori devono presentare
un’unica domanda contenente per ciascuno i dati previsti dall’Art. 3.

Art. 5 – Sede della mostra “Colloquia Aedificare”
Mondadori – Via Ruggero Settimo 18 – 90141 Palermo (PA)

Art. 6 – Consegna e ritiro delle opere
La consegna avviene entro le ore 10 del 15 Aprile 2016, giorno dell’allestimento, e può effettuarsi sia di presenza che tramite persona incaricata munita di documento di riconoscimento in corso di validità, o a mezzo corriere al seguente indirizzo: “Colloquia Aedificare” in Mondadori – Via Ruggero Settimo 18 – 90141 Palermo (PA). Ogni Opera, pena l’esclusione, dovrà essere corredata da 4 puntine da disegno e da una scheda di cartoncino bianco formato A5 recante diciture dattiloscritte nella seguente successione: nome dell’Autore, titolo dell’opera, anno, tecnica e supporto utilizzati, altezza e larghezza dell’opera; tali didascalie devono essere precedute da una brevissima spiegazione inerente l’Opera stessa.
Il ritiro avviene entro le ore 10 del 30 Aprile 2016, giorno di smontaggio, e può effettuarsi sia di presenza che tramite persona incaricata munita di documento di riconoscimento in corso di validità, o a mezzo corriere preventivamente incaricato dell’imballaggio al seguente indirizzo: “Colloquia Aedificare” in Mondadori – Via Ruggero Settimo 18 – 90141 Palermo (PA).

Art. 7 – Percorso espositivo
L’allestimento del percorso espositivo, sarà deciso da persona incaricata dal Presidente

Art. 8 – Commissione giudicatrice
Entro il giorno successivo al termine di presentazione delle opere concorrenti il Presidente, sentita la Giunta, nomina con apposito decreto la commissione giudicatrice, della quale possono far parte anche esperti estranei all’Istituzione. Non può far parte della commissione chi abbia collaborato, a qualunque titolo, con qualche autore concorrente.

Art. 9 – Designazione
Entro 3 giorni dalla notifica della nomina la commissione designa le opere ammesse. È facoltà insindacabile della commissione di non ammettere ove non vengano presentate opere meritevoli. Gli atti del concorso vengono approvati dal Presidente con apposito decreto. Con decorrenza dalla data di tale decreto, il Premio Arte Pentafoglio si riserva per sempre il diritto di pubblicazione delle opere premiate, senza dover corrispondere alcun compenso.

Art. 10 – Inaugurazione e durata
Con un buffet a cura di “Nino u’ Ballerino”, l’apertura della mostra avviene con cerimonia pubblica alle ore 17:00 del giorno 16 Aprile 2016 e si conclude il giorno 29 dello stesso mese per essere smontata entro e non oltre le ore 11 del giorno successivo.

Art. 11 – legge applicabile
I diritti e gli obblighi derivanti dal concorso sono disciplinati dalla legge italiana. Il Premio Arte Pentafoglio esula dall’applicazione del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 recante “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali della L. 27 dicembre 1997, n. 449”, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a) del citato D.P.R. n. 430/2001, in quanto è finalizzato alla produzione di opere artistiche e i premi hanno carattere di corrispettivo di prestazione d’opera e di riconoscimento del merito personale degli artisti.

Art. 12 – Responsabilità
L’artista esonera il Premio Arte Pentafoglio, il Civitan Club Palermo, la Mondadori e il Comune di Castronovo di Sicilia, quali Enti organizzatori e ancora tutti i Partner e tutti i collaboratori da qualsiasi responsabilità civile e penale per danni alle opere e/o agli imballaggi con cui esse pervengono in e dalla sede. Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo del magazzinaggio, dell’esposizione, della spedizione e della giacenza. Si avvisa che l’Ente organizzatore non sottoscriverà alcuna polizza assicurativa a copertura degli eventuali rischi legati alle opere degli artisti finalisti. I candidati che desiderino assicurare le loro opere, anche ai fini delle responsabilità civili verso terzi, provvederanno direttamente. L’artista è l’unico garante dell’originalità delle opere che presenta ed è responsabile di eventuali segnalazioni di plagio, essendo consapevole che nella sede espositiva di “Colloquia Aedificare” possono essere esposte solo opere originali.

Premio Arte Pentafoglio

Richiedere qualsiasi approfondimento al +39 347 1216091.